Granita al limone fatta in casa, ricetta siciliana: estiva e rinfrescante con meno di 80 calorie!

La granita al limone è un dessert molto semplice da preparare, perfetto a fine pasto nelle caldissime giornate estive! Ideale dopo un bel pranzo a base di pesce, ma non solo!
Nata in Sicilia, amata da tutta l’Italia e tutto il mondo, è perfetta anche da gustare per una pausa pomeridiana, sia per grandi sia per piccini!

Rinfrescante, saporita, light e dissetante. Potete conservarla in congelatore per massimo 2 giorni e, prima di servirla, ricordate di lasciarla a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Per la guarnizione aggiungete qualche fogliolina di menta! Se volete ottenere una granita con un sapore forte, aumentate la dose del succo di limone, se invece volete più dolcezza, aggiungete più zucchero.

Una ricetta versatile che vi conquisterà al primo sorso! Curiose? Iniziamo!

Granita al limone: ricetta e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • acqua, 600 ml
  • limone, 2
  • succo di limone, 150 ml
  • zucchero, 150 g

Preparate un contenitore, vanno benissimo quelli di plastica, da porre successivamente nel congelatore. Deve essere pulito e privo di ogni residuo.

Levate i limoni e tagliateli a metà, per non sprecarli cliccate qui. Spremeteli nell’acqua per  ricavatene il succo e gli oli della scorza, filtrate con un colino a maglie strette per eliminare i semi e la polpa, e grattugiate le scorze.
Inserite entrambi gli ingredienti in una ciotola, aggiungete l’acqua e lo zucchero.
Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, trasferitela nel contenitore, che avevate preparato e inseritelo in freezer per circa 45 minuti.

Al termine, spezzate il ghiaccio che si è formato con un cucchiaio per far uscire il succo di limone, amalgamate e trasferite la granita nelle coppe da gelato. Quest’ultime sono perfette ma, in loro assenza, potete usare dei semplici bicchieri in vetro!
Prima di servire potete guarnirla come più vi piace: qualche foglia di menta, un po’ di gelato, frutti di bosco o la brioches col tuppo, un dolcetto tradizionale della Sicilia! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!