Grassa o secca? Poco importa, ecco lo sciroppo naturale contro la tosse

Con l’arrivo del freddo, fanno capolino anche i malanni stagionali. Una fra tutti la comparsa della tosse! Che questa sia grassa o secca, poco importa, lo sciroppo naturale è quello che fa per voi. 

Oggi vi proponiamo una ricetta 100% naturale perfetta per placare il fastidio. Ideale per tutta la famiglia, questo sciroppo naturale sarà il balsamo che donerà la pace alle vostre corde vocali! Curiose? Iniziamo!

grassa o secca

 

Sciroppo naturale per tosse grassa o secca: il segreto è l’aglio!

Siete bombardati in questo periodo da spot pubblicitari che incitano ad acquistare lo sciroppo migliore per la vostra tosse grassa o secca ma, sapete bene che, spesso, è solo pubblicità ingannevole.

Allora come fare per rimediare e non sprecare soldi inutilmente? La soluzione è preparare un decotto a base di aglio (uno degli ingredienti che utilizzeremo nella ricetta), che risolverà il vostro problema in un attimo.

Perché proprio l’aglio? Ebbene, l’allicina, ivi contenuta è un antibiotico naturale che si sprigiona solo quando l’aglio viene danneggiato (o anche tagliato). Ma questa pianta contiene anche tante proprietà antisettiche, antinfiammatorie e immunostimolanti. Ecco, allora, come preparare questo farmaco completamente naturale.

Decotto all’aglio: la ricetta

Per realizzare questo sciroppo vi occorreranno:

  • limone biologico, 1
  • agrume, 1
  • aglio, 2 spicchi con buccia
  • acqua naturale, 300 ml
  • miele biologico, q.b.

Come prima cosa lavate il limone e tagliatelo a metà prima di inserirlo in un pentolino e ricoprirlo d’acqua.

Ora, schiacciate un po’ gli spicchi d’aglio e aggiungeteli al composto di acqua e limone appena preparato.

Dunque, portate a bollore, abbassando la fiamma a minimo e, lasciate cuocere per circa 10 minuti.

A questo punto il vostro sciroppo naturale sarà pronto. Versate il decotto all’aglio direttamente in una tazza. Dolcificate con il miele e ricordatevi di berlo 2-3 volte durante il giorno.

LEGGI ANCHE:  Qual è la dieta migliore se soffri di pressione alta: scoprilo con noi

Se avete timore nel preparare il decotto perché pensate che poi il vostro alito ne risenta (per paura dell’aglio), non preoccupatevi, poiché durante l’ebollizione l’aglio perde il suo sapore forte e pungente e il suo odore sgradevole.

Ricordiamo che questo sciroppo naturale è perfetto non solo per la tosse ma anche per raffreddore, herpes, mal di gola e dolori reumatici. 

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...