Le patate grattugiate sono sempre una delizia, ma preparate così, con questo mix di ingredienti, si trasformano in una cena stratosferica, invitante e appagante o in un pranzo leggero e goloso.
Mettetevi ai fornelli, vi salirà l’acquolina in bocca fin da subito, mentre state ancora cucinando.
Grandi e piccini vi chiederanno il bis e voi lo concederete volentieri, certe di offrire loro un piatto unico genuino, sano e saziante.
Pochi ingredienti, tutti di facilissima reperibilità, per lo più già presenti in dispensa, un po’ di buona volontà e in un tempo davvero minimo porterete in tavolo una vera e propria sciccheria.
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, noi iniziamo!
Grattugiate le patate e aggiungete gli altri ingredienti | Non ho mai preparato una cena così buona!
Per questo sformato di patate, procuratevi:
- uova, 2
- patate, 1 kg
- formaggio grattugiato, 80 g
- cipolla, 1 affettata finemente
- peperone, 1 tagliato a cubetti
- paprika, q.b.
- origano, q.b.
- pepe, q.b.
- sale, q.b.
- olio extravergine, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°, ungete una pirofila di vetro rettangolare e ora dedicatevi alle patate.
Lavatele e sbucciatele, grattugiatele finemente, mettetele in una ciotola e ricopritele con acqua fredda. Tenetele a portata di mano.
In una padella antiaderente, versate un filo d’olio e fate imbiondire la cipolla per 2 minuti, aggiungete il peperone, aggiustate il sale e il pepe e stufate le verdure per 5 minuti circa.
Scolate le patate in un colino a maglie strette, strizzatele bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso e sistematele in una terrina. Rompete le uova, unite sale, pepe, origano e paprika. Mescolate bene con un cucchiaio di legno. Trasferite il composto nella pirofila, livellatelo e unite la cipolla e il peperone. Spolverate con il formaggio grattugiato e infornate per 50 minuti circa.
Quando vedrete formarsi una crosticina dorata, sfornatela e tagliatela… infine gustatela, è una meraviglia!
Avete dubbi? Guardate il video!