griglia la carne dopo averla AdobeStock 348469451

Grigliare la carne dopo averla arrostita: il trucco geniale degli chef

Grigliare la carne dopo averla arrostita: il trucco geniale degli chef

La carne alla griglia è una vera leccornia, tutto il rito del barbecue trasforma una domenica qualunque in una giornata di festa. Non tutti, però, abbiamo la possibilità di fare una grigliata all’aperto. Anche per i fortunati che possono concederselo, accendere un fuoco e poi ripulire tutto, se non si hanno ospiti e quindi per cucinare solo un paio di cose, è piuttosto laborioso.

griglia la carne dopo averla AdobeStock 348469451

Mettiamoci pure dentro che, fare un barbecue in inverno con il freddo e il vento che tira, trasforma l’esperienza in un piccolo inferno. Alla fine ci riduciamo a gustare una simile prelibatezza solo un paio di volte all’anno oppure cediamo ad una grigliata acquistata, che non è mai la stessa cosa che farla in casa.

Soluzione? Semplice impariamo a fare una carne alla griglia fantastica con il semplice forno di casa.

 Grigliare la carne dopo averla arrostita: Trucco da chef

La prima opzione per fare una perfetta grigliata in casa, senza affumicare tutta la cucina, è usare un trucchetto, in questo caso dobbiamo avere comunque una griglia elettrica o almeno una semplice piastra da fornello.

Se vogliamo cucinare tipi di carne diversa per fare una grigliata mista, mettiamo ogni qualità in pirofile separate.

Per ognuna facciamo la marinatura come se volessimo cuocere in barbecue.

Copriamo le pirofile con la carta stagnola e inforniamo alla massima temperatura, ogni tanto controlliamo il livello di cottura. A mano a mano che le carni saranno cotte, appoggiamole sulla griglia elettrica o sulla piastra, che dovranno essere roventi. Attendiamo che si formi la crosticina e serviamo.

Grigliare direttamente in forno

La seconda opzione di cottura richiede solo il forno e un po’ di pazienza.

Per prima cosa ricopriamo perfettamente la teglia da forno con l’alluminio. Ci servirà per raccogliere i grassi ed evitare che si depositino direttamente sul fondo del forno. Non saltiamo assolutamente questo passaggio perché, altrimenti, ci ritroveremo la casa affumicata, non solo il giorno della grigliata ma anche per molto tempo ogni volta che andremo ad accendere il forno.

Posizioniamo la carne direttamente su una griglia del forno, sul ripiano centrale e, subito sotto, inseriamo la teglia ricoperta di alluminio. Attiviamo il grill e attendiamo che termini la cottura. Lasciamo lo sportello del forno leggermente aperto, questo perché, se lo chiudessimo, quando il forno arriva alla temperatura, spegne la funzione grill. La carne impiegherebbe un’eternità a cuocere oltre al fatto che non diventerebbe croccante.

Ultima opzione il reverse searing

Con questo termine si indica l’ultima tendenza tra i cuochi stellati, tradotto significa scottatura inversa. Questo perché, normalmente, le carni, in quasi tutti i tipi di cottura, vanno prima scottate, per sigillare i succhi e poi cotte lentamente.

Per simulare la cottura alla griglia, i migliori cuochi hanno capito che è meglio fare il contrario. Quindi cuociamo la carne in forno ventilato ( utilizzando sempre la precauzione della teglia raccogli grassi) a 52° con il forno chiuso. Quando sarà ben cotta accendiamo la funzione grill per pochi minuti oppure passiamola in griglia.

Ecco svelati i trucchi per una perfetta grigliata al forno!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!