Grigliata all’aperto? In 15 minuti stupirete tutti i vostri ospiti!!!

L’estate è la stagione delle grigliate all’aperto, e sebbene basti un po’ di venticello e della compagnia a ravvivare le nostre serate, perché non renderle ancora più interessanti con un po’ di creatività culinaria?

1cfe8e8097546add0d4cae8786714a37-800x421

In realtà non si tratta di una ricetta particolare né innovativa  ma solo di un modo diverso per presentare un piatto fatto di pochi e semplici ingredienti. Vediamo cosa serve per portare in tavola un tocco da artisti della cucina!

Ingredianti

bistecche di manzo
cipolle
formaggio cheddar
pancetta a dadini
sale
pepe

Bistecca e cipolla alla pancetta alla griglia

Cominciamo con il preparare la pancetta: tagliamola a cubetti e passiamola in padella con un filo d’olio. Poi tritiamo grossolanamente il cheddar. Ovviamente può essere sostituito con altri tipi di formaggio, anche se questo si presta benissimo al tipo di preparazione qui presentata.

Dopo aver preparato i due ingredienti che costituiranno il tocco finale, passiamo alle cipolle. Tagliamo l’estremità della cipolla, poi con un coltello incidiamo prima verso un senso, poi verso l’altro per creare una sorta di griglia. Attenzione, il taglio non deve toccare il fondo della cipolla, altrimenti sfalderebbe completamente. Dobbiamo invece lasciarla intatta per circa un centimetro dal fondo.

A questo punto condiamo le bistecche con sale e pepe a piacimento e mettiamo sulla griglia o sulla brace insieme alle cipolle tagliate.

Per quanto riguarda la cottura della carne sta a ognuno di noi valutare in base alle proprie preferenze, mentre per le cipolle dovremo attendere che assumano la forma di un fiore e a quel punto aggiungere il cheddar tritato e la pancetta per terminare l’opera.

Lasciamo le cipolle sulla griglia fin quando il cheddar non si sarà sciolto, dunque serviamo la bistecca e la cipolla in un unico piatto: un pasto semplice ma capace di soddisfare il palato… con la giusta dose di grassi!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...