Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Se hai questo gruppo sanguigno ecco gli alimenti che dovresti evitare. Ecco l’impatto che hanno sul tuo metabolismo.

Pubblicità

Arriva per tutti il momento in cui si apprende dell’esistenza di quattro diversi gruppi di sangue: A, B, AB e 0. Poi c’è il fattore Rh: positivo o negativo. Non si tratta di una categorizzazione inutile, dal momento che vi è incompatibilità tra un gruppo sanguigno e l’altro e ciò potrebbe influire negativamente sulla nostra condizione in caso di emergenza (ad esempio, trasfusione di sangue). Ma sapevate il gruppo sanguigno ha un certo impatto sulla vita di tutti i giorni? Vediamo come…

Risultati immagini per Hast du diese Blutgruppe gibt es etwas, das du nicht essen solltest. Enorm, wie stark die Auswirkungen auf deinen Stoffwechsel sind.

Dieta

Pubblicità

Il corpo è una macchina complicata che quotidianamente mette in modo processi complessi, come la digestione. Le persone reagiscono diversamente alle varie componenti alimentari (carboidrati, proteine, grassi) e il sangue gioca un ruolo importante. Ad esempio, le persone con gruppo sanguigno 0 dovrebbero seguire una dieta ricca di proteine, mentre chi ha il gruppo ha dovrebbe mettere un freno al consumo di carne e aumentare la dose di frutta e verdura. Il gruppo B deve fare attenzione alla carne bianca e puntare su una dieta mista. Il sangue di tipo AB beneficia del consumo di pesce, essendo ricco di acidi grassi Omega-3.

Sport

Il gruppo sanguigno influisce anche sull’attività sportiva. Chi rientra nel gruppo A dovrebbe dedicarsi ad attività rilassanti, come lo yoga o la corsa, mentre il gruppo B predilige un’attività fisica più impegnativa.

Grasso

È davanti agli occhi di tutti il fatto che alcune persone, a pari condizioni dietetiche, risentono molto di più del grasso a livello addominale. Ciò è dovuto alla genetica (la differenza principale la ritroviamo tra uomini e donne) ma anche al gruppo sanguigno. Le persone con il gruppo A sono in grado di elaborare meglio i carboidrati, quindi hanno meno probabilità di immagazzinare grasso nell’addome. Chi è nel gruppo 0 dovrebbe tenersi lontano dagli zuccheri.

Stress

Suona strano ma il gruppo sanguigno influisce anche sulla sensibilità allo stress. Il gruppo 0 dispone di livelli di cortisolo più alti rispetto alla media: tale ormone promuove lo stato di stress. Ogni stato mentale è strettamente legato a condizioni fisiologiche, per cui informiamoci per prevenirle!

Pubblicità

Emergenze

In caso di emergenza, cioè quando potremmo aver immediato bisogno di una trasfusione di sangue, la conoscenza del gruppo sanguigno è fondamentale e riduce i tempi di soccorso. Ovviamente non basta la nostra parola, per cui è molto importante avere sempre con sé un documento medico che attesti il nostro gruppo.

Carattere

Se consideriamo l’impatto che il gruppo sanguigno ha sul nostro metabolismo, si può immaginare anche come questo sia in grado di influire sul nostro carattere e la nostra personalità. Il gruppo 0 tende ad essere più estroverso, creativo e socievole; la caratteristica del gruppo A è la tranquillità; il gruppo B presenta invece un’indole ambiziosa; gli AB tendono alla riservatezza.


Potrebbe interessarti anche...