Guarda come ti riciclo dei vecchi coperchi per pentole | Riciclo creativo facile e geniale!

riciclo creativo coperchi pentole dagli vecchi coperchi

Guarda come ti riciclo dei vecchi coperchi per pentole | Riciclo creativo facile e geniale!

Tra gli oggetti che possono essere più facilmente riciclati troviamo sicuramente i coperchi pentole. Si tratta di oggetti che spesso vengono buttati insieme alle pentole vecchie, ma che in realtà potrebbero essere trasformati in qualcosa di davvero utile e grazioso.

Pensiamo a portaoggetti, ma anche portavasi, portafiori e persino orologi. In base alle nostre capacità e alla nostra fantasia, possiamo realizzare tantissimi oggetti con i coperchi vecchi. Abbiamo deciso di darvi alcune idee originali per prendere spunto.

riciclo creativo coperchi pentole dagli 2d93000ea1e22538c43dea6afe8b814f

Guarda come ti riciclo dei vecchi coperchi per pentole | Riciclo creativo facile e geniale!

Coperchi pentole: portaoggetti e portavasi

Per realizzare un bel portaoggetti con i coperchi vecchi delle nostre pentole, dovremmo utilizzare due dei coperchi. Basterà fissarli per bene su una tavoletta di legno e utilizzare le manopole stesse per appoggiare degli oggetti: per esempio, potrebbero diventare degli eccellenti appendi strofinacci da cucina. Per donare un tocco di classe, si potrebbe optare per un bel pezzo di legno lucido.

riciclo creativo coperchi pentole dagli riciclo coperchi pentole 1

Per quanto riguarda il portavasi, invece, dovremo prima pulire e poi dipingere un vecchio coperchio da pentola e poi appenderlo a muro agganciando poi un vasetto di vetro con una catenella o una cordicella. In questo caso dovremmo poi procedere aggiungendo un vasetto o dei fiori. L’effetto sarà davvero molto originale e stilisticamente unico!

riciclo creativo coperchi pentole dagli be6708d5a606c443341f3ceff3620c2d

Se ti piacciono i fiori potresti anche pensare di fissare uno o più coperchi su una tavola di legno e alternare colori differenti fingendo che siano fiori. Si possono aggiungere i gambi e le foglio con dei pennarelli oppure dei pennelli ed il gioco è fatto.

riciclo creativo coperchi pentole dagli c7b2b91866564c800e24c0eb889de284

Orologio e lampadario

Molto divertente, poi, pensare a realizzare un orologio con dei coperchi vecchi di pentole. Per prima cosa dovremo rimuovere la manopola dal coperchio, aiutandoci con un cacciavite, poi inseriremo un meccanismo da orologio. Fissiamolo come meglio crediamo: si può trovare tranquillamente nei negozi specializzati. Basterà davvero pochissimo per ottenere un orologio da parete davvero magnifico.

LEGGI ANCHE:  Giochi in cartone riciclato: per divertirsi con poco!

riciclo creativo coperchi pentole dagli ac197ac93bd1a639d1cd7783fcd4ce62

Che dire, poi, di un lampadario riciclato? In questo caso dobbiamo prendere un vecchio coperchio da pentole e inserire nella cavità centrale, quella scaturita dall’esportazione della manopola, i fili elettrici appositi e la base per la lampadina. Il coperchio fungerà da paralume.

riciclo creativo coperchi pentole dagli c3e7c839efcf089715d2679e7780825c

 

Decorazioni varie

Infine possiamo realizzare delle decorazioni tra le più varie con i coperchi pentole. Possiamo appenderli direttamente alle pareti, magari alternandoli tra loro in base ad un ordine prestabilito dettato dalle caratteristiche o dalle dimensioni. Potrebbe sembrare strano, ma l’effetto che ne scaturirà sarà veramente molto originale e degno di nota!

Appendino

riciclo creativo coperchi pentole dagli ca255b3ba9cfe6f3cbe1c0205ca15745

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...