Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Riciclo Creativo

Guarda cosa realizzo con semplici foglie autunnali: Decorazioni fai da te | Riciclo creativo

Guarda cosa realizzo con semplici foglie autunnali: Decorazioni fai da te | Riciclo creativo

Una delle cose più belle dell’autunno sono i lavoretti che si possono fare con le foglie! Uno dei nostri preferiti è la ghirlanda di foglie autunnali. Si può usare qualsiasi tipo di foglia, ma a noi piacciono soprattutto quelle con un po’ di colore. Le foglie rosse, arancioni e gialle si stagliano sul verde della ghirlanda.

Una volta raccolte le foglie, incollatele su una base di polistirolo o di cartone. Se volete essere molto creativi, potete aggiungere anche delle bacche, dei fiori secchi o delle erbe aromatiche. Pensiamo che questa sia la decorazione perfetta per il vostro autunno!

Guarda cosa realizzo con semplici foglie autunnali: Decorazioni fai da te | Riciclo creativo

Con l’arrivo dell’autunno la casa è destinata a cambiare aspetto, dunque dovremo adeguare anche le sue decorazioni. Se non è possibile avere delle foglie secche vi proponiamo un lavoro fai-da-te per la realizzazione di una ghirlanda autunnale con foglie finte. Richiede poco tempo di lavoro e una spesa di non oltre 10 euro. Vediamo cosa serve e come procedere.

Materiale:

  • Base per ghirlande: in polistirolo, in paglia o cartone
  • nastro di iuta
  • Foglie finte autunnali
  • colla a caldo

Come realizzare la ghirlanda autunnale

Procuriamoci una base spessa ma non troppo pesante. In questo esempio è stato utilizzato un cerchio realizzato con della paglia, ma possiamo trovare qualsiasi alternativa che non rendi troppo pesante l’oggetto, come il polistirolo o la realizzazione di una base con cartone.

Con il nastro in iuta dovremo ricoprire completamente la base della ghirlanda. Non basterà avvolgerlo: man mano applicheremo dei punti di colla a caldo in modo da bloccarlo sulla base in diversi punti della circonferenza.

Prendiamo ora il nostro mazzetto di foglie autunnali finte, tagliamo i gambi se necessario e prepariamole, a seconda delle nostre preferenze, per applicarle alla ghirlanda.

Nel caso del cerchio ottenuto con della paglia (ma anche con un cerchio di spugna e materiali simili) sarà possibile infilzare direttamente i rametti al suo interno. Se la base della ghirlanda non lo consente, dovremo invece assicurarli con della colla, magari infilando i rametti al di sotto del nastro, in modo da coprirli per un risultato estetico migliore.

Per il tocco finale possiamo aggiungere un fiocco che stia bene con il tema autunnale. Infine utilizzeremo un nastro per appendere la nostra ghirlanda.

Tempo 30 minuti e la nostra casa sarà pronta per attendere l’autunno!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.