cespo di cicoria con purea Cicoria e pure di fave

Guarda cosa ti preparo con un solo Cespo di cicoria! Divino!

Guarda cosa ti preparo con un solo Cespo di cicoria! Divino!

Volete un modo di mangiare e di proporre la cicoria diverso dal solito? Oggi vi proponiamo una ricetta insolita, ma ricca di sapore. Pochi ingredienti che uniti creano un piatto incredibilmente buono che potete pensare di preparare anche in occasioni speciali. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per realizzare questa bontà.

cespo di cicoria con purea Cicoria e pure di fave

Guarda cosa ti preparo con un solo Cespo di cicoria! Divino!

Ingredienti

  • 1 cespo di cicoria
  • 150 gr. fave secche
  • 1 peperoncino
  • uno spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • 1 patata
  • olio
  • sale

Procedimento

La prima cosa da fare è cuocere la cicoria in una pentola con abbondante acqua. Una volta ,che l’acqua arriverà all’ebollizione mettete due patate comprese di buccia,  2 cucchiai di bicarbonato e lasciate cuocere fino a quando le patate non risulteranno ben cotte.

Successivamente in una pentola con i bordi alti mettete un po’ di olio di oliva e a soffriggere la cipolla, che avrete precedentemente tritato per bene. Nel frattempo mettete a scaldare a parte mezzo litro d’acqua calda, servirà più tardi. Le fave prima di essere utilizzate devono essere lasciate almeno mezz’oretta in ammollo.

Una volta che la cipolla sarà leggermente soffritta e imbiondita, potete aggiungere le fave, che farete poi successivamente tostare un pochino. Mettiamo anche la patata cruda tagliata a dadini. Proseguite la cottura, continuando a mescolare. Dopo aver mantecato per qualche minuto, aggiungete l’acqua bollente fino a coprire appena le fave. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio. Fate cuocere per 30-40 minuti controllando che le fave si siano sfaldate.

Mentre attendete che le fave cuociano, prendete una padella antiaderente, mettete due spicchi d’aglio e qualche pezzettino di peperoncino e aggiungiamo la cicoria ben strizzata. Una volta cotte e insaporite, togliete l’aglio. Intanto le fave sono cotte. Prendete un minipimer e trasformatele in purea. Una volta fatto, potete impiattare e portate in tavola mettendo un bel mestolo di purea nel piatto, sopra il quale adagerete un po’ di cicoria. Buon appetito a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!