Gusci delle uova: 8 motivi strani ma utilissimi per non buttare mai
I gusci delle uova sono uno di quegli elementi che finiscono sempre nella spazzatura ma esistono diverse ragioni per non farlo più. Ecco quali sono.
Gusci delle uova: 8 motivi strani ma utilissimi per non buttare mai
1.Mangime per gli uccellini
Ridotti in polvere costituiscono un alimento perfetto per gli uccellini, perché hanno al loro interno diverse proprietà benefiche tra cui il calcio.
2.Tenere lontani gli insetti e gli animali: soluzione numero 1
Volete evitare l’uso di pesticidi chimici nel vostro orto? Potete utilizzare i gusci delle uova. Spargerli nei pressi delle vostre piante e vi aiuterà non solo ad allontanare gli insetti ma anche le lumache e i vermi.
3.Tenere lontani gli insetti e gli animali: soluzione numero 2
Se abitate in un luogo di montagna e nel vostro giardino vi vengono spesso a fare visita i cervi potete utilizzare i gusci delle uova, infastiditi dal loro odore di terranno lontani dalla vostra proprietà. Strano ma vero.
Per preparare il compost in casa
Se preparate il compost in casa aggiungete agli altri ingredienti anche i gusci delle uova otterrete un risultato migliore
5.Per aiutare un terreno troppo acido
Il vostro terreno è troppo acido? Se aggiungete dei gusci di uova riuscirete a bilanciare il pH della terra e contribuirete a dare il giusto colore ai vostri fiori.
6. Drenare l’acqua
Potete utilizzare i gusci delle uova per drenare l’acqua ed aiutare l’aria a circolare al meglio all’interno del terreno. Posizionare dei gusci delle uova sotto le vostre piante questo metodo vi permetterà di mantenerle sempre in buona salute e di non farle marcire.
7. Piccoli vasetti per piccole piante – semenzaio
I gusci delle uova accuratamente puliti sono perfetti per essere utilizzati come vasi per le vostre piantine. Quando diventeranno troppo grandi non bisognerà fare altro che adagiare il guscio contenente la piantina all’interno di un vaso con la terra. Le vostre piantine cresceranno più forti grazie al calcio contenuto nel loro vasetto biodegradabile.
8.Un aiuto per le piante più delicate
Alcune piante come i pomodori, le melanzane e i peperoni, sono molto delicate e quando crescono possono patire una mancanza di calcio nel terreno che li porterebbe a marcire in fretta. Aggiungendo nel terreno qualche guscio d’uovo aiuterete le vostre piante e otterrete un favoloso raccolto.
Buon riciclo creativo!