Gusci d’uovo: seminali subito nelle piante, non hai mai avuto un orto così. Lo consiglia il giardiniere!

gusci duovo vai a seminarli gusci di uova

Il riciclo è un’arte fondamentale che oltre a far bene al portafoglio fa bene anche all’ambiente.

In cucina riciclare è fondamentale e riciclare gli scarti è una magia che non smette mai di stupire.

Proprio per questo oggi potrai leggere qui di seguito come riciclare i gusci d’uovo e allo stesso tempo aiutare le tue piante preferite.

Chiunque cura con amore un orto conosce perfettamente i vantaggi che può portare un guscio d’uovo ad una pianta e come può farla crescere sana.

Se vuoi saperlo anche tu devi assolutamente rimanere su questa pagina!

I gusci d’uovo possono essere utilizzati come sia repellente che come fertilizzante.

gusci duovo vai a seminarli Immagine 2022 06 19 081257

Come bisogna preparare i gusci per usarli?

Oltre a schiacciarli possiamo utilizzarli in altri due modi:

  • Farina

per produrre una farina di gusci d’uovo dobbiamo prendere una dozzina di gusci e lasciarli asciugare in una zona ombreggiata. Dopodiché inseriamoli in un sacchetto e schiacciamoli fino a ricavare la consistenza di una polvere. Nel momento in cui servirà dovremo semplicemente, per circa 40 giorni, aggiungere 1 o 2 cucchiai di questa farina nel terreno. Così facendo doneremo al terreno il calcio utile per le nostre piante.

  • Acqua

Per ottenere l‘acqua dai gusci dobbiamo versare in un pentolino 3 litri d’acqua e portarla a bollore insieme a 6 gusti d’uovo. Versando il risultato nel terreno riusciremo a donare alle piante i minerali benefici e il calcio che occorre.

Dopo aver visto come bisogna utilizzarli andiamo a vedere nello specifico a cosa servono.

Controllare acidità suolo

I gusci d’uovo controllano l’acidità del terreno in cui vogliamo far crescere la pianta. Bisogna semplicemente aggiungere per un lungo periodo il guscio d’uovo macinato nel terreno. In questo, modo quando innaffieremo, i componenti del guscio penetreranno nel terreno molto facilmente.

LEGGI ANCHE:  Oroscopo di Paolo Fox di oggi 25 marzo 2022

Allontanare parassiti e lumache

I gusci d’uovo creano una sorta di muro contro le lumache e i bruchi facendoli bruscamente allontanare. Strusciando sui gusci, questi parassiti, si feriscono e quindi fanno bruscamente retromarcia.

Realizzare compost

Abitualmente realizzi a casa il compost? Allora puoi semplicemente aggiungere i gusci d’uovo al suo interno. Puoi facilmente mescolare i gusci ai fondi di caffè rendendo il substrato delle piante molto più fertile.

Fertilizzante

I gusci d’uovo possono anche essere un fertilizzante perfetto. Sono ricchi di azoto, di calcio, di potassio e di fosforo e basterà solo inserirli nel substrato del terriccio. Miglioreranno lo sviluppo delle piante in modo velocissimo.

Direi che è arrivato il momento di mettersi a lavoro!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...