Hai appena comprato una piantina di basilico? Ecco cosa devi fare | Durerà per mesi!

hai appena comprato una piantina 005

Se hai appena comprato una piantina di basilico e vuoi farla durare per mesi e mesi, devi assolutamente sapere alcuni trucchetti segreti che ti permetteranno di farla sopravvivere fino all’estate prossima.

Spesso, infatti, capita che non arrivino alla settimana seguente, a causa del repentino cambiamento a cui sono sottoposte. Dalla luce fioca del punto vendita, a quella radiosa di casa, dal clima temperato, a quello naturale dell’ambiente domestico, lo sbalzo è notevole e può entrare in sofferenza.

Ma la ragione di un precoce appassimento è una sola. Rimediare è possibile compiendo una semplice operazione.

Curiosa? Iniziamo!

hai appena comprato una piantina 005Hai appena comprato una piantina di basilico? Ecco cosa dei fare, durerà per mesi!

Quando rientri a casa dal supermercato con il tuo vaso di basilico, pensi di aver appena acquistato una sola piantina, ma non è così. In quello spazio ristretto, sono state invasate meccanicamente numerose radici, anche una decina. Non possono sopravvivere a lungo così compresse.

Prepara, allora, un recipiente più grande e riempilo di terriccio comune. Poi, estrai in blocco dal vaso originario tutto il basilico. Noterai subito che la terra è umida e ben irrigata solo fino a metà, mentre la parte finale è asciutta e arida.

Con delicatezza, separa le radici una ad una, contale e pratica nella terra del nuovo contenitore tanti buchi quanti necessari per accoglierle tutte. Distanziali tra loro in modo che avviano lo spazio per crescere, forti e rigogliose. Poi piantale con cura, ricoprendole fino alla base.

Solo così potrai godere a lungo delle loro foglioline aromatiche.

Sii, poi, accorta con l’irrigazione, assicura loro un buon drenaggio per evitare il ristagno del liquido e aggiungi acqua solo quando vedrai che sarà assorbita del tutto. Questo ti eviterà il marciume radicale e una morte precoce delle tue piantine. E non bagnare mai le foglie, solo il terriccio per scongiurare la letale fusariosi e le macchie fogliari, una malattia fungina che la farebbe appassire precocemente.

LEGGI ANCHE:  Piante rampicanti. Ecco come e quali usare per arredare il giardino con la natura

Ora che conosci il trucco per un basilico sempre verde e profumato, mettiti al lavoro, stupirai tutti con il tuo pollice verde.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...