«Hai vinto un iPhone», attenzione al messaggio: Ecco cosa nasconde

A quanti sarà capitato navigando sul web di ricevere questo messaggio: “’Complimenti hai vinto un iPhone” oCongratulazioni, hai vinto un iPhone”?!2265228_iphone_truffa.jpg.pagespeed.ce.8XNqZY9KFdCome spiega ‘Una vita da social’, sul profilo Facebook della Polizia di Stato, “se la prima domanda che vi siete fatti è se questa fantastica notizia è vera, vi rispondo subito che è una bufala visto che al 99% (a meno che non abbiate partecipato davvero ad un concorso e abbiate vinto…) si tratterà di un virus che dovrete andare ad eliminare”.

Aprendo il link mostrato nel messaggio potete perdere tutti i vostri dati oltre a danneggiare il vostro telefono. Si tratta di uno dei tanti trucchetti ruba-soldi.

La Polizia spiega: “Il consiglio è sempre di pensare bene prima di cliccare link del genere. Potrebbe capitare che il messaggio compaia all’interno di una finestra del browser e non siate in grado di chiudere la finestra subito. Se invece avete già cliccato e non ne potete più di ricevere il messaggio potete rimuoverlo ed eliminarlo tramite una scansione del pc e controllo di estensioni e programmi che avete installato involontariamente di recente”.

 “I due consigli in caso di qualsiasi virus sono sempre gli stessi: Eseguire una scansione con un antivirus ed eliminare eventuali virus.Cercare tutte le estensioni del browser e fare una pulizia di quelli sconosciuti ed inutili”.

Fate sempre attenzione ai messaggi che ricevete e non cliccate su nessun link. Chiedete consiglio ad una persona esperta o evitate assolutamente di cliccarci per non incorrere a spiacevoli sorprese.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...