Hair Routine in base al tipo di capello: qual è la vostra?

L’hair routine, ovvero la cura quotidiana dei propri capelli, è fondamentale per averli sani, morbidi e luminosi!
Per questo è fondamentale prestare molta attenzione ai prodotti che si utilizzano. Maschere, shampoo, olio, balsamo e spray per capelli: optate per ricette con ingredienti naturali e bio, prive di sostanze chimiche e tossiche per la salute!
Come sappiamo, non tutte le donne hanno lo stesso tipo di capello. Chi lo ha riccio, chi liscio, chi crespo o grasso! Per questo i trattamenti devono essere differenti e adatti alla specificità personale.
Ecco tutti i consigli da seguire! Curiose? Iniziamo!

1. Hair Routine in base al tipo di capello: Capelli secchi

Per chi ha i capelli secchi, è molto importante ammorbidire e idratare ogni giorno!
Le cause possono essere numerose: dall’eccessivo uso della piastra, dal poco consumo di acqua durante il giorno e dalle tinte o decolorazioni troppo aggressive.
Optate per uno shampoo apposito e ricco di proprietà nutrienti!

Gli oli naturali sono perfetti per ridare brillantezza e protezione alla chioma! Ideali sono quello di cocco e d’argan. Applicatene con costanza due gocce sulle lunghezze!

Approfittatene anche per realizzare una maschera per capelli, almeno ogni 15 giorni.
Bagnate completamente i capelli con l’olio che preferite, lasciateli in posa per 30 minuti e procedete con lo shampoo abituale!

2. Hair Routine in base al tipo di capello: mosso e riccio

Chi ha i capelli mossi e ricci, sa quanto sia difficile mantenerli in ordine e ben definiti.
Per averli sempre impeccabili, utilizzate i semi di lino!
Dopo averli lavato, prima di asciugarli tamponateli con due gocce sulle punte.

Se avete voglia di una maschera che definisca i vostri ricci, questa ricetta è quello che state cercando! Unite, in una ciotola, mezzo avocado, un cucchiaino di miele, un tuorlo e un cucchiaio di olio d’oliva. Mescolate tutti gli ingredienti fino a renderli omogenei e applicate la crema su tutta la chioma! Lasciatela in posa per 15 minuti e procedete con il lavaggio abituale!

LEGGI ANCHE:  10 idee regalo interessanti e semplici fai da te per la Festa della Mamma

3. Capelli grassi

I capelli grassi sono la conseguenza dell’eccessiva produzione di sebo che li rende oleosi e pesanti.
Optate per uno shampoo depurativo e privo di oli. Per quanto riguarda il balsamo, applicatelo solo sulle lunghezze e mai sulla cute!

Fondamentale è applicare, almeno due volte al mese, uno scrup!
Vi basterà mescolare, in una ciotola, due cucchiai di amido di mais e uno di gel d’aloe! Strofinate delicatamente il composto sul cuoio capelluto e procedete con lo shampoo!

Hair routine

4. Hair Routine in base al tipo di capello: liscio

I capelli lisci, sopratutto d’estate col caldo, tendono a diventare molto secchi e sfibrati. Optate per uno shampoo nutriente e idratante.
Per averne cura poi, vi basterà applicare quotidianamente due gocce di olio di cocco, perfetto per mantenerli lisci e setosi! Per una maschera bimensile, utilizzatelo per coprire l’intera chioma e lasciatelo in posa per 30 minuti prima di lavarli!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...