Hamburger di ceci, cipolle e zucchine, ottime e con sole 150 calorie!

hamburger di cipolle zucchine e hamburger di verdure 450x300 1

Hamburger di ceci, cipolle e zucchine, ottime e con sole 150 calorie!

Hamburger di cipolle, zucchine e ceci, ottimo e con solo 150 calorie! I bambini, si sa, non vanno d’accordo con le verdure. Spesso e volentieri per convincerli a mandarle giù occorre camuffarle da qualcos’altro, per esempio un ottimo hamburger ghiotto e saporito come quello che ti presentiamo qui appresso.

hamburger di cipolle zucchine e hamburger di verdure 450x300 1

Vediamo più da vicino la ricetta.

Hamburger di ceci, cipolle e zucchine, ottime e con sole 150 calorie!

Gli ingredienti

Per otto persone lgi ingredienti che servono sono: 240 grammi di ceci lessati; 150 grammi di pane raffermo; 30 grammi di pan grattato; 30 grammi di parmigiano grattugiato; prezzemolo quanto basta; tre zucchine; due cipolle; sale q.b.; un filo di olio extravergine di oliva; quanto basta di acqua e di pan grattato.

La preparazione

In primis si pelano le cipolle, si fanno a dadini e poi si mettono a soffriggere con un po’ d’olio in una padella antiaderente, facendole andare a fuoco molto tranquillo per un 10 minuti e mescolandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Adesso si lavano le zucchine, si levano le estremità e si riducono a cubetti, quindi si versano in padella con le cipolle assieme ai ceci, al sale e al prezzemolo. Si allunga con un po’ d’acqua e poi si chiude con un coperchio, facendo cuocere il tutto per ancora un quarto d’ora.

Frattanto si versa la mollica del pane raffermo in una boule, sminuzzata, si aggiunge del latte e si amalgama finché il liquido non viene assorbito.

A questo punto si passano in una scodella cipolle, ceci e zucchine e ci si aggrega la mollica, dopo averla strizzata del latte. Quindi si aggiungono anche il parmigiano, il pan grattato e quanto basta di sale.

LEGGI ANCHE:  Nuvole ripiene di crema al latte: solo 120 calorie per un dolce da favola!

Dopodiché si impasta tutto quanto con una forchetta fino a che il composto non acquista una consistenza omogenea.

Ora si spolvera la base di un coppapasta con un po’ di pan grattato e poi lo si riempie con una certa quantità di impasto. Si livella, si toglie il coppapasta e con le mani si schiaccia di nuovo per dare al composto la classica forma dell’hamburger.

Il passo seguente, una volta finito l’impasto, è adagiare gli hamburger su una teglia foderata di carta forno e mettere a cuocere a 180 gradi per per una ventina di minuti, girando le “polpette” a metà tempo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 150 a hamburger

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...