hamburger di tonno indicatissimo per hamburger di tonno

Hamburger di tonno: indicatissimo per gli sportivi, solo 160 calorie!

Hamburger di tonno: indicatissimo per gli sportivi e con solo 160 calorie!

Tonno in scatola. Un modo per mangiarlo, il più semplice e sbrigativo, è rovesciare la scatoletta sul piatto e poi armarsi di forchetta.

hamburger di tonno indicatissimo per hamburger di tonno

Probabilmente a molti la sola idea fa passare l’appetito. Ma niente paura, anche una semplice scatoletta di tonno può essere cucinata e presentata in modo tale da farne un piatto davvero appetibile e perfino godurioso.

È per l’appunto il caso della ricetta che ti andiamo a presentare qui di seguito. Si tratta di una preparazione leggera e che può essere indicata senza rimorsi anche a chi sta a dieta e magari fa pure attività sportiva.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per due persone, gli ingredienti necessari per questi “hamburger” di tonno sono i seguenti: due scatolette di tonno al naturale; un uovo; un cucchiaino di olio extravergine di oliva; un cucchiaino di parmigiano grattugiato; 50 grammi di pan grattato; prezzemolo q.b.; spezie a piacere.

La preparazione

La prima cosa è sgocciolare il tonno, metterlo in una ciotola e schiacciarlo con una forchetta.

Fatta questa operazione, si aggiungono al tonno l’olio, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo, le spezie (e/o anche delle verdure a piacere) e il pan grattato, dopodiché si mischia tutto quanto fino a ottenere un composto piuttosto morbido e lavorabile.

Fatto questo, il passo seguente è dar forma con le mani ai tuoi “hamburger” senza carne e metterli a cuocere in una padella antiaderente, avendo cura di voltarli dopo cinque minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!