Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Hamburger di zucchine, gustosi, sani e con pochissime calorie

hamburger di zucchine
Pubblicità

Hamburger di zucchine: sani e buoni!

La zucchina è una verdura quasi interamente composta di acqua (per il 95 per cento, addirittura) ed è quasi senza calorie (ne fornisce 15 ogni 100 grammi).

Però è anche molto ricca di minerali e oligoelementi: per esempio fosforo, potassio, magnesio e calcio.

Sai benissimo che la zucchina è uno degli ingredienti tradizionali della cucina italiana, ma qui sotto ti suggeriamo una ricetta un po’ diversa in cui usarle.

Già, perché seguendo le istruzioni che stai per leggere potrai preparare degli ottimi hamburger di zucchine, decisamente più salutari dei soliti hamburger di carne, ma ugualmente gustosi e sfiziosi.

Pubblicità

Con le quantità che ti suggeriamo si possono preparare dai sei agli otto hamburger.

Hamburger di zucchine: la ricetta

Gli ingredienti. Ti servono: due zucchine medie (in totale sui 450 grammi); mezz’etto di parmigiano in polvere; mezz’etto di pane integrale grattugiato; mezzo spicchio d’aglio macinato; un cucchiaio di cipolla, anch’essa macinata; un cucchiaino di peperoncino dolce; un uovo intero; quanto basta di sale e pepe.

Il procedimento. Sbuccia e grattugia le zucchine, poi mettile in un colino per drenarne la maggior quantità di acqua possibile.

Adesso poni le zucchine in una ciotola grande e mettici sopra il parmigiano, il pane grattugiato, l’aglio, la cipolla, il sale e il pepe. Mescola bene fino a far amalgamare a puntino tutti gli ingredienti.

Pubblicità

In un’altra ciotola sbatti l’uovo e poi metti da parte un po’ di pane grattugiato. Adesso prendi una parte dell’impasto e dagli la forma di una polpetta che “intingerai” nell’uovo e nel pane grattugiato.

Ripeti per la altre sei o sette e poi schiaccia le polpette che avrai ottenuto per dare loro la classica forma degli hamburger.

Questi sfiziosi e creativi hamburger “vegetariani” li puoi cuocere o in padella o con dell’olio oppure, in maniera più sana, li puoi fare al forno.

Bon appetit!


Potrebbe interessarti anche...