L’hummus di ceci ormai è di gran moda e devo ammettere che, pur non essendo una ricetta tipica mediterranea, ha conquistato me e la mia famiglia; così ho deciso di prepararla a casa, senza ricorrere ai prodotti pronti, ormai reperibili un po’ ovunque, nei supermercati.
A me piace soprattutto sulle bruschette (e qui salta fuori l’anima latina!!!) o con le verdure di stagione. Preparo tanti “bastoncini” di carote, di sedano, di finocchi, di zucchini, di peperoni e le sistemo in una ciotola come aperitivo, prima di una cena tra di noi o con gli amici.
Visto che tra gli ingrediente è presente una salsina tipica del Medio Oriente chiamata tahina, ho imparato a realizzare anche quella a casa, così da evitare il più possibile di acquistare alimenti precucinati.
Alla base di questa ricetta troviamo, come anticipato, i ceci. Possiamo utilizzare quelli secchi e iniziare le operazioni la sera prima, mettendoli in ammollo, oppure quelli in scatola. Ognuno di noi scelga a seconda delle preferenze personali, il risultato non cambia ed è sempre cremoso e invitante!
Ora vediamo insieme come procedere.
Hummus di ceci: gli ingredienti
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 g di ceci lessati e scolati
- il succo di 1 limone
- 50 ml olio extravergine di oliva (più quello per la guarnizione)
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di paprika dolce o piccante (più quella per la guarnizione)
- 6 cucchiai di tahina:
- 100 gr di semi di sesamo
- 10 gr di olio di sesamo
- un pizzico di sale
La ricetta originale va guarnita anche con qualche foglia di coriandolo tritato, ma a casa nostra non piace a nessuno.
La preparazione
Iniziamo a preparare la tahina; anche se vi sembrerà strano, prima di cominciare, ricordiamoci di riporre il boccale del tritatutto in frigorifero per un’ora. Questo trucchetto eviterà alle lame di surriscaldarsi e ci garantirà una salsina perfetta.
tostiamo i semi di sesamo in padella o nel forno.
Nel primo caso, facciamoli dorare a fiamma dolce, rigirandoli spesso con un mestolo di legno.
Nel secondo caso, disponiamoli sulla pirofila foderata con la carta apposita e inforniamoli per 5 minuti a 180°.
Lasciamoli raffreddare del tutto, poi mettiamoli nel robot da cucina, saliamoli e frulliamoli azionando il motore a scatti. Versiamo l’olio di sesamo e avviamolo nuovamente fino ad ottenere una cremina liscia e densa.
Volendo, per renderla ancora più fluida, possiamo aggiungere qualche goccia di succo di limone, ovviamente filtrato.
A questo punto, trasferiamola in un vasetto sterilizzato (qui i consigli per farlo correttamente) e riponiamola in frigorifero per un massimo di due settimane.
Teniamone da parte 6 cucchiai per il nostro hummus.
Scoliamo e sciacquiamo per bene i ceci e pesiamone 400 grammi. Trasferiamoli nel tritatutto, aggiungiamo il succo di limone, l’olio, l’aglio sbucciato e privo dell’anima, il sale, la tahina e la paprika. Azioniamo il nostro mixer e lasciamolo lavorare fino a quando non otteniamo un composto liscio e privo di grumi.
Possiamo anche mettere tutti gli ingredienti in un recipiente e servirci del frullatore ad immersione per ridurli in una sorta di purea cremosa.
Il nostro hummus è, in entrambi i casi, pronto! Impiattiamolo in una terrina, sigilliamolo con la pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero fino al momento di servirlo.
Presentiamolo decorato con i ceci tenuti da parte, la paprika e un giro di olio. Nel caso vi piaccia guarnite con qualche fogliolina di coriandolo tritato.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Hummus di ceci: la ricetta originale proviene da Pane e Mortadella.