hummus scopri come si puo AdobeStock 208150401
A plate with beetroot hummus on a blue table

Hummus: scopri come si può preparare in almeno tre versioni

Hummus: scopri come si può preparare in almeno tre versioni

Hummus: scopri come si può declinare in almeno tre versioni. Come sappiamo bene, l’hummus è una preparazione a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo (chiamata tahina) che nella sua versione-tipo è condita con olio di oliva, aglio, paprica, succo di limone, polvere di semi di cumino e prezzemolo finemente tritato.

hummus scopri come si puo AdobeStock 208150401
A plate with beetroot hummus on a blue table

La sua origine pare essere libanese, ma come accade con i piatti di grande successo, si è diffuso in tutto il Medio Oriente e da lì anche nei Paesi occidentali, portato dalla diaspora araba post coloniale.

Quella dell’hummus è una ricetta che ha il pregio di essere molto versatile e anche di potere essere preparata in grossa quantità, dato che è possibile congelarlo e poi adoperarlo al bisogno (a patto di scongelarlo in maniera naturale).

Si tratta di un piatto adattissimo all’estate. Come accostamenti, si può certamente abbinare alla piadina, magari con contorno di verdurine arrosto oppure con una fresca insalata di pomodori.

Qui appresso te ne proponiamo tre incarnazioni: quella classica, quella ai pomodori secchi e carote e l’hummus di fagioli cannellini e barbabietola.

Hummus: tre ricette

Per realizzare queste ricette l’unico attrezzo che serve è un frullatore abbastanza potente o un mixer. Detto questo, la lista degli ingredienti è quanto di più semplice si possa immaginare.

Di ceci classico

Gli ingredienti

Sono: una lattina di ceci lessati; il succo di mezzo limone; aglio liofilizzato; un cucchiaio abbondante di tahina (ai semi di sesamo); sale, pepe, olio extravergine quando basta; due o tre cucchiai d’acqua; paprica e cumino q.b.

hummus scopri come si puo AdobeStock 208153516

La preparazione

Pressoché elementare: si frullano insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta dalla giusta consistenza.

Con carote e pomodori secchi

Gli ingredienti

Occorrono: una confezione di ceci lessati; il succo di un mezzo limone; dell’aglio liofilizzato; un cucchiaio generoso di tahina; sale, pepe e olio extravergine quanto basta; due o tre cucchiai di acqua; una carota; quattro pomodori secchi.

La preparazione

In primis si frulla la carota, poi si aggiungono i ceci e gli altri ingredienti fino ad avere una consistenza cremosa.

Hummus di fagioli cannellini e barbabietola

Gli ingredienti

Sono necessari: due confezioni di cannellini; due barbabietole piccole; il succo di mezzo limone; aglio liofilizzato; il solito cucchiaio abbondante di tahina; sale, pepe e olio extravergine q.b.; due o tre cucchiai d’acqua.

La preparazione

Idem come sopra, ovvero si frulla tutto quanto fino alla consistenza desiderata.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!