Avete mai sentito parlare degli Hunza? Questo popolo abita in Pakistan, nella zona settentrionale. Ad oggi, stando a quanto affermano le statistiche, parliamo di una delle popolazioni più in forma e con un’aspettativa di vita lunghissima al mondo. Pare che non abbiano mai il cancro e che riescano persino a partorire fino a 65 anni. Qual è il loro segreto? Anzitutto, fanno il bagno nell’acqua fredda e non nell’acqua tiepida o calda. Un medico, il chirurgo Robert McCarrison ha deciso di studiare le loro abitudini per capire cosa li rende così in salute.
Mangiano prevalentemente albicocche, che coltivano con le proprie mani. Non mangiano, invece, il cibo degli altri paesi e preferiscono coltivare e consumare la frutta e la verdura crude. Inoltre, non hanno una dieta ricca di grassi: prediligono i cereali, il latte, qualche volta il formaggio e le uova.
Gli Hunza vivono 150 anni, non hanno il cancro e partoriscono fino a 65 anni: ecco il loro segreto
Un popolo che segue e si aggrappa alle proprie tradizioni, come il periodo Primavera di Fame. Durante queste settimane (da un minimo di 8 a un massimo di 16 settimane) gli Hunza, infatti, non si nutrono di alcun cibo. Bevono esclusivamente il succo di albicocca. Alcuni ricercatori pensano che il segreto della loro lunga vita sia proprio questo. Le proprietà dell’albicocca e le sostanze nutritive che apporta all’organismo fanno sì che abbia una potentissima azione anticancro.
Sono migliaia i dottori e i medici che studiano la Geocancerology, ovvero una disciplina che ha il compito di studiare i vari tipi di cancro presenti in ogni paese. Tuttavia, solo il popolo Hunza è l’unico al mondo a non avere il cancro. Per questo motivo, è oggetto di studio continuo. Si occupano della terra, mangiano esclusivamente i frutti che coltivano, bevono molto succo di albicocca e camminano per la quasi totalità del giorno.