I 10 alimenti più ricchi di fibra contro colesterolo elevato e stitichezza

I 10 alimenti più ricchi di fibra contro colesterolo elevato e stitichezza.

La fibra è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Favorisce il transito intestinale, può regolare i livelli degli zuccheri nel sangue, abbassare il colesterolo e prevenire alcune condizioni di salute.

Aumentare il consumo di fibra è dunque importante per la nostra salute. Qui di seguito ti offriamo un elenco di dieci alimenti che ne sono ricchi e che quindi farai bene a inserire più spesso nella tua dieta giornaliera.

I 10 alimenti più ricchi di fibra contro colesterolo elevato e stitichezza

Le fave. Contribuiscono a tenere basso il colesterolo e sono ricche di fibra. Non solo: contengono anche buone quantità di vitamina C, che aiuta l’organismo a depurarsi ed è fondamentale per il sistema immunitario e per la pelle.

Le pere. Una pera di dimensioni medie contiene sui 5/6 grammi di fibra. Le pere sono ideali per combattere la ritenzione idrica. Anch’esse sono una buona fonte di vitamine.

I broccoli. Poveri di grasso e di colesterolo, 100 grammi di broccoli apportano circa due grammi e mezzo di fibra. Sono nutrienti e contengono grandi quantità di calcio, potassio, ferro e magnesio.

I lamponi. Buonissimi, lo sappiamo bene, ma anche salutari: sono ricchi di fibra e sono anche una fonte importante di minerali come calcio e potassio.

I semi di lino. Anche i semi di lino sono ricchi di fibra, ma contengono anche acidi grassi omega 3. Due cucchiaini di semi di lino apportano all’incirca 4 grammi di fibra.

I cereali integrali. Ottimi contro la stipsi. Basti dire che possono contenere fino a 45 grammi di fibra ogni cento grammi di prodotto.

Le lenticchie. Anche le lenticchie si difendono bene, quanto a fibra: una porzione di lenticchie cotte ne contiene fino a 15 grammi. E poi anche ferro, calcio, potassio e magnesio.

LEGGI ANCHE:  Eliminare la peluria sul viso: il rimedio fai da te con solo 2 ingredienti!

I carciofi. Favoriscono la salute dell’intestino generando batteri salutari per l’organismo.

Le mele. La loro buccia è una fonte molto importante di fibra (da lavare accuratamente prima di addentarle).

I piselli. Posseggono una buona quantità di luteina, che è un nutriente importante per la salute degli occhi, e di ferro.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...