I 10 cibi che ci danno più energia

I 10 cibi che ci danno più energia.

I cibi salutari sono moltissimi. Molti di loro aiutano anche a fare il pieno di energia per affrontare le nostre giornate sempre di corsa.

 

Qui te ne indichiamo dieci.

I 10 cibi che ci danno più energia

Uno. Le banane

Sono una eccellente fonte di carboidrati complessi, di potassio e di vitamina B6, tutte sostanze che danno una spinta alla tua energia e vitalità.

Due. Il riso integrale

In confronto al riso bianco, che è più raffinato, mantiene una maggiore quantità di fibre, vitamine e minerali. Cinquanta grammi di riso integrale contengono due grammi di fibra e ti danno il tuo fabbisogno giornaliero di manganese, un minerale che è essenziale per gli enzimi che servono a ricavare energia dalle proteine e dai carboidrati.

Ha anche un basso indice glicemico.

Tre. Il caffè

Contiene caffeina, che entra rapidamente nel circolo sanguigno e inibisce l’attività dell’adenosina, un neurotrasmettitore che calma il sistema nervoso centrale.

Quattro. Le uova

Sono buone e sono abbondanti in leucina, un amminoacido che è noto per stimolare la produzione di energia in vari modi.

Sono anche ricche di vitamine del gruppo B che sono essenziali per formare gli enzimi che servono a demolire il cibo nei suoi componenti costitutivi.

Cinque. Le mele

Una mela di medie dimensioni fornisce circa 14 grammi di carboidrati, 10 grammi di zuccheri e fino a due grammi di fibra. Zuccheri e fibre possono fornire parecchia energia.

Sono anche ricche di antiossidanti e recenti ricerche hanno mostrato che gli antiossidanti possono rallentare la digestione dei carboidrati, con un conseguente rilascio di energia per più lunghi periodi di tempo.

LEGGI ANCHE:  Se mangi più frutta e verdura, hai meno stress, dice una ricerca australiana

Sei. Il cioccolato fondente

Contiene più cacao del cioccolato al latte e gli antiossidanti del cacao incrementano l’ossigenazione del sangue, riducono la fatica e migliorano l’umore.

Sette. La quinoa

I semi di quinoa hanno un elevato contenuto di proteine, carboidrati e fibra, nonché vitamine e minerali.

I carboidrati che contiene sono a basso indice glicemico, quindi vengono assorbiti lentamente e danno energia più a lungo.

Otto. Lo yogurt

Contiene zuccheri che una volta scissi danno molta energia. Inoltre contiene proteine che rallentano la digestione dei carboidrati, con un rilascio più duraturo di energia.

Nove. Le lenticchie

Sono una grande fonte di proteine e anche un bel serbatoio di energia.

Dieci. Gli avocado

Ricchi di vitamine, fibre e grassi mono e polinsaturi, migliorano l’assorbimento dei nutrienti e sono anche ricchi di carboidrati, che contribuiscono a fornire energia di pronto impiego all’organismo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...