I 10 cibi più ricchi di vitamina C: scopri quali sono

i 10 cibi piu ricchi AdobeStock 125121427

I 10 cibi più ricchi di vitamina C: scopri quali sono

I 10 cibi più ricchi di vitamina C: scopri quali sono. La vitamina C è fondamentale per la nostra salute. I kiwi sono uno dei frutti che ne contiene di più, ma naturalmente è contenuta anche in altri tipi di frutta.

Qui di seguito te ne elenchiamo dieci che è bene siano presenti spesso sulla tua tavola, così che non ti manchi mai questo prezioso nutriente.

Perché è bene assumere la vitamina C

Sono molte le funzioni per le quali è necessario assumere regolarmente vitamina C. Per esempio serve alla sintesi del collagene ed è implicata nel metabolismo delle proteine. Inoltre ha un’efficacia antiossidante e si ritiene che possa prevenire diverse malattie e perfino l’invecchiamento precoce.

È anche consigliata quando ci si deve riprendere da una malattia, per abbreviare la convalescenza. Ma vediamo quali sono i frutti che ne contengono in maggior quantità.

10 alimenti ricchi di vitamina C

Le fragole

Contengono fibre e antiossidanti, riducono lo stress ossidativo e proteggono il cuore dal colesterolo cattivo. Sarebbe opportuno consumare almeno una porzione di fragole più volte la settimana.

cassette di legno delle fragole cassette delle fragole

Le bacche di acerola

Si tratta di un piccolo frutto rosso che contiene in media 65 volte la vitamina C fornita da un’arancia. Una bacca di acerola in effetti contiene la dose giornaliera raccomandata.

i 10 cibi piu ricchi acerolafruit

Gli agrumi

Arance, pompelmi, limoni: non aver paura di esagerare!

La papaia

Una papaia in media può coprire il cento per cento della dose giornaliera consigliata. Un frullato di papaia è uno dei modi migliori per assumere vitamina C.

LEGGI ANCHE:  Perché la vitamina C non aiuta il sistema immunitario contro il coronavirus

Ribes nero

L’uva spina in media contiene sui 40 milligrammi di vitamina C per ogni etto di prodotto. E poi non mancano ferro, potassio e vitamina.

I kiwi

Contiene più vitamina C delle arance, ma anche flavonoidi e potassio. Si pensa che i bambini che mangiano kiwi fin da piccolissimi sviluppino un tratto respiratorio più forte per tutta la vita.

I peperoni

Rossi, verdi, gialli: tutti ricchi di vitamina C e beta-carotene. Proteggono il cuore e sembra che possano anche impedire la cataratta e i coaguli di sangue.

 

La guava

È un frutto esotico buonissimo e molto dolce. Ne basta una metà per fare il pieno della dose giornaliera consigliata di vitamina C.

i 10 cibi piu ricchi guava 2 1280x720 1

I cavoletti di Bruxelles

Una porzione di questi ortaggi, cotti, offre circa 80 milligrammi di vitamina C, ma anche vitamina K, magnesio, acido folico e potassio.

Il melone

Una porzione di melone contiene sui 25 milligrammi di vitamina C, oltre che potassio e vitamina A.

melone dolce e succoso il 4

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...