I 4 cibi più ricchi di fibre: ottimi per abbassare la glicemia e fanno andare in bagno

cinque alimenti preziosi per la cibi ricchi di fibre 1

I 5 cibi più ricchi di fibre: ottimi per abbassare la glicemia e fanno andare in bagno

Crusca (parte esterna del grano, ndr), semi di chia e di lino, verdure a foglia verde e legumi sono i cibi del benessere: agevolano le funzioni intestinali e sono essenziali per abbassare la glicemia.

cibi più ricchi di fibre

I 4 cibi più ricchi di fibre: ottimi per abbassare la glicemia e fanno andare in bagno

Chi si vuole bene e ama mantenersi in forma ha la mappa pronta da seguire tutti i giorni. Se certe buone maniere diventano abitudine quotidiana il risultato non potrà che essere dei migliori. Si sa che la fibra resta intatta in tutta la sua consistenza nel momento in cui transita nel nostro stomaco.

Diventa così componente prezioso per eliminare tossine e scorie e favorire una forma generale più che accattivante. Il consumo quotidiano di fibra regola l’intestino anche di quelle persone che soffrono di stipsi, ovvero di stitichezza per usare un termine molto più comprensibili a tutti. Quanti grammi in un giorno vanno assunti di fibra? Alla domanda appropriata possiamo rispondere con quanto suggerisce l’OMS, vale a dire l’Organizzazione mondiale della sanità: 25 grammi.

Quanto ai benefici ulteriori si deve tener conto che la fibra agevola la digestione, mantiene stabile i valori del colesterolo e migliora l’idratazione. Il tutto accompagnato da un minore assorbimento di zuccheri e grassi. Entriamo così nel delicatissimo mondo delle malattie cardiovascolari e anche di quelle strettamente connesse al metabolismo.

Visti i benefici elencati vediamo i particolari della crusca che è disponibile anche sotto forma di farina. Un etto di crusca si trasforma in 40 grammi di fibra. Importante è sempre accompagnarla con il consumo di frullato, macedonia di frutta o yogurt. I semi di chia contengono fino a 35 grammi di fibra ogni cento di prodotto. Si possono aggiungere al pane, ai frullati e ai latti vegetali.

LEGGI ANCHE:  Ecco alcuni semplici ma ottimi rimedi per la palpebra cadente + tutorial

Quanto ai semi di lino (prima di assumerli vanno messi in acqua, ndr) centro grammi ce ne danno poco meno di 30 di fibra.

È il momento di descrivere gli effetti benefici delle verdure a foglia verde: contengono minerali e antiossidanti, fibre solubili e non e percentuale alta di acqua. I carboidrati complessi rendono i legumi alimento di grande efficacia. Parliamo naturalmente di fagioli, ceci, piselli e lenticchie. Contengono carboidrati che generano energia nel corpo umano e mantengono il metabolismo attivo. Altro risultato di tutto rispetto.

 

Fonte: I 5 cibi più ricchi di fibre che fanno andare in bagno e abbassano la glicemia (donnaup.it)

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...