i 5 segreti per un 2

I 5 segreti per un pollo alla griglia che è un capolavoro!

Se amate il pollo alla griglia, non potete perdervi i 5 trucchi segreti per realizzarlo al meglio!

Poche carni bianche possono trasformarsi in un capolavoro succulento e goloso quanto il galletto, ma a patto che venga ben cucinato! Il rischio, altrimenti, è quello di incappare in una resa un po’ stopposa che non ha nulla a che vedere con le alte aspettative investite al momento dell’acquisto!

Ecco, allora, che questi consigli specialissimi vi potranno condurre passo a passo verso il successo, con tanto di applausi entusiasmanti da parte di amici e parenti, presenti al vostro desco.

Curiose di scoprirli tutti? Iniziamo!

i 5 segreti per un 2

I 5 segreti per un pollo alla griglia davvero spaziale

Partite dalla base: dovete scegliere con cura il vostro pollo. Cercate di selezionare solo carne biologica, possibilmente allevata a terra e non in batteria per poter godere di tutta la sua genuinità, che è di per sé garanzia di un sapore unico.

Afferratelo e rimuovetele piumine o lanugine residua sulla pelle, prima con le pinzette, poi con la fiamma ossidrica, quella che utilizzate per la crème brûlée. Fatelo con massima attenzione, poi procedete alla lucidatura.

Di che si tratta? Semplicemente di ungere l’intera superficie con una miscela di miele e succo di limone, o se siete più tradizionaliste, aceto bianco e vino.

Ora è il momento delle spezie, saranno loro a rendere specialissima la vostra ricetta. Ecco allora che se avete deciso di spennellare il vostro pollo con il miele, l’abbinamento perfetto prevede un mix di zenzero, paprika e curry. Qualora siate delle puriste e abbiate scelto i classicissimi ingredienti della cucina mediterranea (olio e aceto), lasciatevi tentare da un trito di salvia, rosmarino e pepe nero, tutti aromi in grado di sposarsi splendidamente tra loro, regalando sensazioni uniche alle papille gustative. Non dimenticate un tocco di peperoncino per un galletto indiavolato e piccantino!

Eccoci arrivate al momento clou: la cottura.

Da un pollo alla griglia ci si aspetta perfezione assoluta, ossia crosticina croccante e carne succulenta e morbida. Per riuscirci dovete attivare la Reazione di Maillard, ossia portarlo ad una temperatura tale da fondere le proteine e gli aminoacidi con gli zuccheri presenti tra le fibre.

Apritelo a libro e cominciate con una cottura a fiamma dolce per un’oretta almeno. Verificate che le temperature non superino i 140°. In questo modo la pelle si disidraterà lentamente. Spennellatela con un filo di burro fuso e rigiratela a contatto diretto con la griglia. In questo modo di dorerà e diventerà croccantissima. Parola di Non Solo Riciclo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!