PONGO-70-anni-cambiamenti-Pianetadonne
PONGO-Pianetadonne

I 70 anni di PONGO: l’iconica plastilina si rinnova e cambia ‘look’

Il PONGO rappresenta il divertimento per eccellenza e per il suo 70° anniversario si rinnova sia nel packaging sia nella sostanza per garantire ancora piacevole intrattenimento alle generazioni future. Ecco cos’è cambiato.

Nata nel 1952, si illustra una piccola curiosità sull’origine della mitica plastilina, sorta a causa di un errore di formula: infatti l’obiettivo era quello di produrre cera da scarpe ma per un dosaggio chimico sbagliato, si era realizzato così un ingente quantitativo di ‘pasta’, colore neutro, inadatta per lo scopo prefissato. Ma nulla era perduto poiché ci si rese conto che questo tipo di materiale era malleabile mediante il calore trasmesso dalle mani. Il resto è storia.

PONGO-70-anni-cambiamenti-Pianetadonne
PONGO-Pianetadonne

Tutt’oggi il ‘modelling‘ costituisce un divertimento per molteplici bambini e soprattutto permette di potenziare lo sviluppo psico-fisico, attraverso la manualità che materializza così la creatività e la fantasia. Ma c’è di più in quanto, giunto al suo 70° compleanno, il PONGO si è completamente rinnovato, anche adattandosi alle nuove generazioni. Scopriamo tutte le novità che lo riguardano.

PONGO, cos’è cambiato: il logo

Innanzitutto c’è stata una rivoluzione per quanto riguarda il ‘lettering’: infatti risulta più moderno e opaco. Per non parlare della mascotte poiché sono stati ridefiniti i tratti e i lineamenti del Signor Pongo rendendolo un personaggio verosimile con caratteristiche identitarie specifiche che accompagna così il consumatore in un avventuroso viaggio alla scoperta del prodotto.

Ma non è finita qui perché tante altre novità sono pronte per essere svelate, esplorando così il magico mondo dell’inventiva ed estro creativo. Infatti, il nuovo PONGO by Giotto ha subìto una grande trasformazione ed è ancora in continua evoluzione per soddisfare ogni tipo di esigenza. Perciò, bando alle ciance come si suol dire, ecco tutte le altre sorprese.

I colori

Oggi i colori sono più brillanti grazie al contributo di esperti del ‘color design‘ che hanno cercato di coinvolgere l’intero spettro cromatico al fine di poter creare infinite sfumature. Non solo poiché in sostituzione del grigio è stato introdotto l’argento al fine di realizzare tonalità più metalliche. Ma non è ancora finita qui: c’è molto altro da scoprire.

I formati

Per quanto riguarda la dimensione, ci sono di due tipi: grande e piccolo. Il primo formato è costituito da un packaging in cartone che racchiude 12 panetti da 350 grammi pre-tagliati ed è adatto soprattutto per i lavori in classe. Infine, sono disponibili nelle varianti mono-colore oppure assortiti.

LEGGI ANCHE —> Avanzi di lana: 1000 idee per riciclarli in modo originale

LEGGI ANCHE —> Barattoli di vetro della nutella: tantissime idee per riciclarli

Invece, il formato più piccolo è consigliato per i lavori manuali in casa e comprende astucci tematici da 264 grammi con 8 colori per altrettanti panetti da 33 grammi. Tra questi la versione ‘skin tones’ che permette di riprodurre le molteplici tonalità di pelle o il set con colori classici. Inoltre, c’è anche la variante ‘fantasia’ da 500 grammi con 10 panetti di colori diversi o la ‘special edition‘ di lancio con tutti i 18 colori base e in aggiunta 2 fluo, per un divertimento assicurato!

PONGO, altre caratteristiche

A conclusione, il PONGO by Giotto è made in Italy, 100% vegetale realizzato con ingredienti naturali derivanti da fonti rinnovabili. In aggiunta è un prodotto certificato 2+, ha una consistenza morbida pronta per essere plasmata e non essicca. Infine è lavabile e non macchia. Un rinnovamento che ha coinvolto molteplici aspetti per permettere alla più famosa e conosciuta plastilina di divertire e far giocare ancora come grande alleato di tutti i bambini.

plastilina-colorata-Pianetadonne

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!