I benefici delle castagne: combattono l’anemia, abbassano il colesterolo e rigenerano i nervi

I benefici delle castagne: vediamoli.

La castagna è il frutto che più rappresenta l’autunno. Il suo albero, il castagno, cresce nelle foreste di montagna e ne esistono molte varietà su tutto il nostro territorio.

Le castagne sono i frutti degli alberi selvatici, laddove i marroni sono i frutti degli alberi coltivati.

È impossibile sottovalutare l’importanza della castagna nella nostra storia e in quella dell’Europa.

Nel corso dei secoli la vita delle persone è sempre stata strettamente legata a questo frutto, che ha permesso la sussistenza di innumerevoli generazioni in tempi assai difficili.

Non per caso, è stata definita come “il cereale che cresce sull’albero”, perché dal punto di vista nutrizionale è molto simile al riso e al frumento.

I benefici delle castagne

La castagna è un cibo molto sano e nutriente. Fresca ha un contenuto d’acqua di circa il cinquanta per cento, un contenuto calorico di 200 kilocalorie ogni 100 grammi, un buon contenuto di fibra, un eccellente apporto di zuccheri, un discreto contenuto di proteine nobili, un basso tenore di grassi, un’alta percentuale di potassio, e inoltre sali minerali come magnesio, calcio, fosforo e zolfo. Non manca, infine, di vitamine idrosolubili (B1, B2, PP, C).

Pane e pasta con le castagne

Un tempo con la sua farina si preparavano pane e pasta, ma il suo impiego è venuto riducendosi nel tempo a causa dell’avvento delle farine raffinate, meno pregiate ma più a buon mercato..

Le castagne saziano, come s’è visto contengono molti nutrienti e sono particolarmente utili contro l’anemia e la stanchezza, anche perché come detto sono piuttosto caloriche.

L’acido folico che contengono le rende un alimento ottimo per le donne incinte, mentre i carboidrati conferiscono loro proprietà nutrizionali simili ai cereali.

I benefici delle castagne: abbassano il colesterolo e proteggono stomaco e intestino

Come si ricordava sopra, la castagna contiene potassio, fosforo, zolfo, sodio, magnesio e calcio: anche per questo è un eccellente alimento per la salute di muscoli e ossa e per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!