I Biscotti con ricotta e farina di mandorle: facili, facili!

biscotti di capodanno alla ricotta AdobeStock 9059366

I Biscotti con ricotta e farina di mandorle: una scioglievolezza unica!

La fine dell’anno ormai si avvicina e volete preparare dei deliziosi biscotti da stuzzicare, magari giocando a tombola in attesa del brindisi di mezzanotte. Ebbene ecco la ricetta che fa per voi. Facile e veloce da preparare delizierà il vostro palato e quello dei vostri ospiti. Unito ad una buona bottiglia di spumante è il dolce perfetto per la notte di capodanno. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzarli. Buon lavoro.

I Biscotti con ricotta e farina di mandorle: una scioglievolezza unica!

I Biscotti con ricotta e farina di mandorle: una scioglievolezza unica!

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 250 gr di ricotta (vaccina, senza lattosio..)
  • 100 gr di farina di mandorle (o mandorle pelate da tritare)
  • 6 gr di lievito in polvere per dolci
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di burro
  • zucchero a velo per decorare
  • 1 fiala aroma di mandorle

Procedimento

Per prima cosa prendete una ciotola di grandi dimensioni. Mettete all’interno sia la farina normale che quella di mandorle. Amalgamate le due polveri con l’aiuto di un cucchiaio di legno e aggiungete di seguito il lievito e lo zucchero. Ovviamente mescolate ancora il tutto per renderlo omogeneo. Adesso aggiungete il burro freddo pizzicandolo e poi unite l’aroma e la ricotta, mescolando il tutto lentamente.

Dopo aver impastato per bene, otterrete un panetto molto morbido e malleabile. Adesso prendete pezzetti dell’impasto e lavorateli con le mani per ottenere delle palline. A questo punto rivestite una teglia da forno con della carta da forno e mettete le palline facendo attenzione a distanziarle perchè durante la cottura potrebbero appicciarsi l’una all’altra.

Prima di cuocere i biscotti, spolverate sulla loro superficie lo zucchero a velo. Nel frattempo però preriscaldate il forno a 180°C in versione statica. Infornate il tutto per circa 15 minuti. Durante la cottura vedrete formarsi delle crepe, ma è del tutto normale per questi biscotti. Quando saranno cotti al punto giusto, toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Cospargeteli ancora con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE:  Frittelle alle alghe: l'antipasto sfizioso amato da tutti

Prima di portarli in tavola, potete decidere di presentarli in stile ultimo dell’anno. Prendete un cestino e mettete all’interno dei tovaglioli oro alternati a quelli rossi, posizionati di traverso, facendo fuoriuscire una punta. Adagiate ora i biscotti all’interno e offriteli ai vostri ospiti. L’effetto scenico è garantito. Buon appetito e felice anno nuovo!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...