i biscotti per la festa 4

I biscotti per la festa del papà: una dolcissima sorpresa per lui!

Volete fare una bella sorpresa al papà? Preparate questi biscotti per la sua festa!

Un dolcetto in suo onore, friabile e goloso, realizzato con le vostre mani e con l’aiuto dei piccoli di casa. Un’idea tenera che potrete sagomare seguendo le fattezze del suo volto o delle cose che più lo contraddistinguono o che ama: una cravatta, una bicicletta, una valigetta, un telefonino o un cuore grande come il suo. Aromatizzateli secondo i suo gusti: al caffè, alla vaniglia, lo stupirete con dettagli che apprezzerà, vi basterà unirli nell’impasto. Per decorarli, poi, potete utilizzare codette e zuccherini.

Se lo meritano, questi papà che tengono sulle loro spalle il peso della famiglia!

Allora mettetevi all’opera! Curiose? Iniziamo!

i biscotti per la festa 4

I biscotti per la festa del papà: ingredienti e preparazione

Per questi biscottini speciali procuratevi:

  • burro, 100 g
  • farina di tipo 00, 200 g
  • uovo, 1 grande
  • zucchero, 100 g
  • cioccolato bianco, 200 g
  • vanillina, ½ bustina
  • lievito per dolci, 1 cucchiaio raso
  • colorante alimentare a piacere.

Questi dolcetti si preparano in 5 minuti. Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Setacciate la farina, il lievito e la vanillina.

Nel robot da cucina inserite il burro freddissimo a tocchetti, la farina e il caffè in polvere se gradito al papà; azionatelo fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite lo zucchero, l’uovo, il lievito e la vanillina e amalgamate ancora, l’impasto deve uniformarsi perfettamente e staccarsi dalle pareti del mixer. Trasferitevi sulla spianatoia infarinata e lavorate il tutto con le mani umide, realizzate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare, quindi riponetelo in frigorifero a rassodare. Quest’ultima operazione conferirà ai vostri pasticcini una friabilità unica.

Dopo un’oretta circa, con il mattarello stendete l’impasto con uno spessore di circa 1 centimetro; quindi con il taglia biscotti o con il coppa pasta, realizzate tante formine, quelle che più amate. Se però preferite, potete utilizzare una tazza da tè, ricavare tanti cerchi e sagomarli voi stesse per realizzare dei dolcetti particolarissimi, secondo la personalità del festeggiato.

Sistemateli ben distanziati sulla teglia e infornateli per 10 minuti.

Nel mentre, fate sciogliere il cioccolato bianco, quando sarà liscio e senza grumi, unite il colorante alimentare e amalgamate perfettamente.

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente, quindi decorateli con scritte o dettagli per festeggiare al meglio il papà. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!