i- cosmetici-come-il-cibo- blog PianetaDonne
I cosmetici come il cibo-blog PianetaDonne

I cosmetici influenzano la nostra pelle, ecco il segreto per scegliere bene

I cosmetici hanno un impatto importante sulla nostra salute che si riflettono sulla pelle, proprio come il cibo. Per ovviare a problematiche cutanee, quindi, quale sarà il segreto per essere più accorte nella scelta dei prodotti?

i cosmetici-come-il-cibo- blog PianetaDonne
I cosmetici come il cibo-blog PianetaDonne

Bellezza e alimentazione non sono due mondi separati e, spesso, vanno di pari passo. Infatti, si dovrebbe prediligere una dieta sana ed equilibrata per mantenere in salute la pelle, rendendola più luminosa, evitando così il junk food.

I cosmetici seguono così lo stesso principio poiché, applicandoli sul corpo, entrano in contatto con l’organismo, beneficiandolo o danneggiandolo. Perciò come fare per evitare effetti negativi?

LEGGI ANCHE –> Cosmetici fatti in casa: naturali, economici ed efficaci per le vostre mani

I cosmetici, l’importanza degli ingredienti

Al fine di usufruire di prodotti di qualità, è bene preferire prodotti sicuri e controllati che non contengano ad esempio siliconi, parabeni o petrolati, dalle proprietà conservanti e antistatiche che possono occludere i pori e quindi la pelle.

Infatti il segreto per non cadere in prodotti scadenti, è quello di leggere l’INCI (International Nomenclature of Cosmetics Ingredients), ovvero l’elenco degli ingredienti, riportati in etichetta e riconosciuti, appunto, a livello internazionale.

Essi si pongono in ordine decrescente, dal peso maggiore al peso minore e sono suddivisi in:

  • ingredienti naturali con nome in latino (acqua –> aqua)
  • ingredienti vegetali con nome botanico in latino (mandorla –> prunus dulcis seed oil)
  • componenti chimici riportati in inglese (fenoxyetanolo –> phenoxyethanol)

Tra tutti gli elementi, quelli prediletti sono naturali e vegetali. Infatti, tali sostanze sono viste come una garanzia per il nostro benessere e per l’ambiente stesso.

Un argomento dibattuto che sarà spiegato meglio da una giovane imprenditrice, esperta nel campo dell’estetica.

Greta Muledda, il brand Grenova per una pelle come nuova

Greta Muledda è una donna d’affari capace e determinata che ricopre il ruolo CEO di “Greta Estetica Avanzata” e “Grenova”.

Secondo quanto da lei affermato, applicare dei cosmetici sul corpo equivale a nutrirlo perciò la lettura degli ingredienti si rivela fondamentale.

Infatti, è solo quest’ultimo il parametro che garantisce qualità e non ha nulla a che vedere con un buon profumo, i trend o un brand famoso.

Greta-Muledda-estetica-blog PianetaDonne
Greta Muledda-blog PianetaDonne

Inoltre, Greta sottolinea l’importanza della “cosmetica naturale” ed è a questa filosofia che si è ispirata per il suo brand Grenova, adatto a tutte le donne che manifestano imperfezioni quali acne, smagliature o macchie. Lo scopo è proprio questo, quello di migliorare lo stato di salute della pelle, rigenerandola e rinnovandola.

Tale marchio è costituito da 35 referenze e comprende due linee molto interessanti: Black, per le pelli danneggiate e Luxury per quelle mature con effetto anti-age, grazie al potere dell’oro colloidale, ovvero microsfere dorate immerse in un liquido.

Esse si differenziano per gli ingredienti ma, nello stesso tempo, funzionano in modalità complementare poiché si completano.

Non solo, i cosmetici di Grenova possono essere combinate con il needling e microneedling, due tecniche non invasive costituite da aghi, utilizzate per la stimolazione e la rigenerazione cellulare, di moda tra influencers e personaggi dello showbiz.

Il mondo dell’estetica è tanto bello quanto delicato perché ogni pelle ha le sue specificità e deve essere trattata con cura, mantenendola, come possibile, rosea e quindi sempre in salute.

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!