I crinkle, deliziosi biscotti alla ricotta morbidi e perfetti per la dieta. Solo 50 calorie!

i crinkle deliziosi biscotti alla AdobeStock 152188196

I crinkle, deliziosi biscotti alla ricotta morbidi e perfetti per la dieta. Solo 50 calorie!

I crinkle, deliziosi biscotti alla ricotta morbidi e perfetti per la dieta. Solo 50 calorie. Se ti assale improvvisa una irresistibile voglia di dolce, un modo ottimo per soddisfarla è preparare il dolcetto che ti suggeriamo qui di seguito.

i crinkle deliziosi biscotti alla AdobeStock 152188196

 

Si tratta dei cosiddetti crinkle, fragranti biscotti alla ricotta che si segnalano per il fatto che sono croccanti fuori e deliziosamente morbidi dentro. Si sciolgono in bocca.

Sono ottimi la mattina per la prima colazione, ma saranno graditissimi anche a merenda o per il fine pasto.

Ma bando alle chiacchiere, veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per una ventina di biscotti ci vogliono questi ingredienti e queste quantità: 200 grammi di ricotta light; 175 grammi di farina doppio zero; 50 grammi di stevia (oppure un etto di normale zucchero semolato); 25 grammi di fecola di patate; 25 millilitri di latte; la scorza grattugiata di un limone; una bustina di lievito per dolci; zucchero a velo quanto basta per la guarnizione.

La preparazione

In primis si accende il forno, impostando la temperatura a 180 gradi; quindi si fodera una teglia con della carta forno.

Il passo successivo è scolare la ricotta: lo farete servendovi di colino a maglie strette; quando è scolata, va riposta in un recipiente grande e dai bordi rialzati, quindi si aggiungono la stevia (o lo zucchero) e il latte e si mescola il tutto.

Quindi si setacciano la farina, la fecola e il lievito, e si aggiunge la scorza di limone, dopodiché si amalgama tutto quanto dapprima con una forchetta e poi con le mani.

LEGGI ANCHE:  Crinkle, dolcetti alla ricotta morbidissimi e facilissimi! Prova questa ricetta!

Si va avanti fino a che il composto non acquista una consistenza compatta ma al tempo stesso ancora abbastanza appiccicosa.

A questo punto si può dare forma ai nostri crinkle: si prende dall’impasto una certa quantità con un cucchiaino e con le mani le si dà la fisionomia di una mini “polpetta”, che poi si passa nello zucchero a velo e quindi si adagia sopra la teglia preparata al principio.

Quando l’impasto è finito, non rimane che infornare per un quarto d’ora a 180 gradi. I biscotti saranno pronti quando acquistano un bella doratura.

Prima di servire in tavola, si lasciano freddare e poi si spolverano con una nuvola di zucchero a velo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 50 a biscotto

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...