I detersivi che intasano meno tubature: quali sono? Liquidi o in polvere?

Vi siete chieste quali sono i detersivi che intasano di meno le tubature, ma non avete la risposta esatta? Allora, siete nel posto giusto!

Che sia una lavastoviglie o una lavatrice, per pulire gli oggetti si utilizza sempre un detersivo, liquido o in polvere.
Uno di questi però, può davvero ostruire le tubature e provocare danni al condominio dove ci troviamo o nella nostra amata abitazione.
Vediamo insieme le caratteristiche dei due prodotti e quale ha la capacità di intasare di meno! Curiose? Iniziamo!

i detersivi che intasano meno

I detersivi che intasano meno: sveliamo questo mistero!

I detersivi per lavare il bucato o i panni possono essere di due tipologie: liquidi o in polvere.
I primi sono quelli più utilizzati e comuni: non mancano mai in casa.
È fondamentale acquistare i formulazioni biologiche, con ingredienti naturali e privi di sostanze tossiche e chimiche, così da non danneggiare la nostra salute e quella dell’ambiente.
Per quanto riguarda le tubature, sicuramente la tipologia liquida  intasa meno: grazie alla sua consistenza si scioglie e non crea un effetto “tappo”.
Ma anche il detersivo liquido può accumularsi, se utilizzato in dosi troppo massicce ed eccessive! È bene quindi utilizzare sempre il misurino apposito e dosare la quantità corretta, evitando così sprechi e otturazioni.

I detersivi in polvere invece sono più economici. Il loro costo è più basso e la durata è molto più ampia. Inoltre, sono più aggressivi contro lo sporco e le macchie difficili da eliminare. Qual è quindi il difetto di questa tipologia? Possono intasare notevolmente le tubature.
La polvere infatti, quando si accumula, crea un effetto “tappo”, o muro, nelle tubature e l’acqua non è più in grado di scorrere, poiché non si scioglie.
Questi grumi sono davvero difficili da eliminare e avrete bisogno di un professionista.

Ricapitolando, è bene quindi utilizzare il detersivo liquido, ma ricordate di acquistare prodotti biologici e naturali, così da aver cura dell’ambiente, e di non esagerare con le dosi!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!