I migliori rimedi naturali contro le Zanzare: tutti efficaci e no chimici!
Quando arriva l’estate tenere lontane le zanzare è un lavoro continuo.
Soprattutto se soffriamo di allergie della pelle le loro punture posso darci non pochi problemi. Proprio per questo cerchiamo sempre di allontanarle da noi e dall’ambiente in cui siamo.
Spesso questo comporta l’utilizzo di prodotti chimici ma se vogliamo stare bene cercando di non danneggiare l’ambiente possiamo usare i pochi e semplici consigli che troverai qui di seguito.
I migliori rimedi naturali contro le Zanzare: tutti efficaci e no chimici!
Cosa bisogna fare per proteggerci dalle zanzare in modo naturale?
Ovviamente i consigli che troverai qui di seguito non sono infallibili e quindi la possibilità di essere punti non è mai scongiurata. Quando accade e il bozzo si gonfia e comincia a dare il suo inconfondibile prurito possiamo usare, come rimedio naturale, un gel di aloe vera da spalmare sulla parte infiammata. Se preferiamo, invece, possiamo realizzare una miscela formata da bicarbonato e acqua (si può aggiungere, se vogliamo, anche un olio essenziale alla menta) da passare sulla zona interessata.
Esistono dei trucchetti da seguire per cercare di allontanare questi fastidiosi insetti?
Abbigliamento
Strano ma vero anche il colore dei nostri abiti può attrarre le zanzare. Sulla rivista Nature Communications le zanzare vengono conquistate dal colore nero, rosso, ciano e arancione. Se vogliamo allontanarle basterà indossare capi dal colore bianco, verde e blu.
Ristagni d’acqua
L’habitat perfetto per una zanzara è senza dubbio un bel ristagno d’acqua. Infatti le zanzare femmine sono alla continua ricerca di pozzanghere e luoghi umidi per poter deporre le loro uova facendo nascere, quindi, una colonia di zanzare. Se vogliamo scongiurare questa possibilità basterà non lasciare su finestre e balconi sottovasi pieni d’acqua, bicchieri pieni, eccetera.
Piante
Come ben sappiamo le piante sono delle alleate perfette per combattere le zanzare. Oltre alla famosissima citronella e al basilico, possiamo utilizzare piante come l’alloro speziato, il bergamotto, l’erba gatta. E ancora la lavanda, la melissa, la menta piperita e il noce bianco. Possiamo anche utilizzare il pelargonio, i pomodori e la salvia.
Direi che è arrivato il momento di mettere in pratica questi consigli. Buona estate a tutti.