I modi più interessanti per riutilizzare i semi di zucca: nulla andrà sprecato!

riutilizzare al meglio i semi AdobeStock 81743039

I modi più interessanti per riutilizzare i semi di zucca: nulla andrà sprecato!

La stagione autunnale è appena iniziata e tra poco le zucche saranno al centro della scena per le loro forme e i loro colori, nonché il loro ottimo sapore. Ma quando tagliate le zucche, che cosa ne fate dei loro semi? La maggioranza delle persone non sa che possono essere riutilizzati e hanno anche delle proprietà da non sottovalutare. I semi di zucca ad esempio hanno un’alta concentrazione di magnesio che serve per ridare al corpo l’eventuale mancanza di questo elemento minerale.

semi di zucca

I semi di zucca si possono mangiare?

Ebbene sì! I semi di zucca sono buonissimi, ma prima di essere consumati vanno tostati. L’operazione richiede un pochino di tempo, ma ne vale davvero la pena. Per prima cosa conservateli quando pulite una zucca, poi è necessario per prima cosa lavarli per bene e fare in modo che i filamenti siano completamente eliminati. Il secondo passaggio è quello di salarli. Per farlo dovete metterli a bagno in mezzo litro di acqua e quattro cucchiai di sale per un’intera notte. Al mattino, scolateli e lasciateli nello scolapasta per una ventina di minuti, tempo necessario all’acqua in eccesso di andarsene. Poi adagiateli per un giorno intero su un canovaccio. Solo a questo punto passate alla tostatura: potete farlo in padella, mettendoli sul fuoco per un’oretta o al forno per la stessa durata ma a 140°.

I semi di zucca utili alla salute

Questo piccolo seme ha dentro di se grandi proprietà in quanto, non solo come abbiamo già detto all’inizio dell’articolo, contiene un’ottima quantità di magnesio, ma anche di omega 3 e zinco, oltre che alle vitamine del gruppo B, ottimi contro la caduta dei capelli. I semi di zucca possono essere gustati in qualsiasi occasione, come fine pasto o come merenda, ma anche come aperitivo o spezza-fame. Insomma possono essere consumati in molteplici occasioni.

LEGGI ANCHE:  Pentole e robot da cucina, In arrivo un bonus che vale fino a 6000 euro

Vi assicuriamo che i semi di zucca oltre che essere utili, sono anche buonissimi! Provateli!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...