Redazione Contatti Impostazioni Privacy

I nostri cani non muoiono mai, saranno per sempre nel nostro cuore.

Pubblicità

Tutti i proprietari di animali domestici hanno fatto l’esperienza della morte del loro amato cane o gatto. Purtroppo, data la nostra diversa biologia, si tratta di un accadimento inevitabile.

Il dolore della perdita però si accompagna quasi sempre alla consapevolezza che il nostro Fido continuerà senza dubbio a vivere nel nostro cuore, regalandoci momenti di tenerezza anche dopo molto tempo la sua scomparsa dal mondo fisico.

credit foto

 

Perché i cani, soprattutto i cani (i gatti sono molto più autonomi e indipendenti), hanno la straordinaria capacità, se li trattiamo con rispetto e amore, di regalarci a loro volta un amore e una fedeltà a prova di bomba.

Pubblicità

Sappiamo bene, noi possessori di cani, che non c’è cosa che il nostro quattro zampe non farebbe per noi e che Fido non vuole niente in cambio, se non amore e attenzione.

credit foto

Proprio in quanto il rapporto coi nostri cani possiede di solito questo carattere di dedizione pura e disinteressata, quando li perdiamo il dolore è forse più acuto di quello che proviamo per la perdita di un nostro congiunto.

Questo perché noi sappiamo quanto ci amava il nostro cane, ma per ovvie ragioni lui (o lei) potevano dimostrarcelo solo coi comportamenti, laddove è chiaro che con un essere umano interviene il linguaggio, il meraviglioso incidente evolutivo grazie al quale state leggendo questo articolo.

 

Detto in altro modo, con una persona potete chiarire i rapporti parlando. Se tra voi ci sono stati dissapori, amarezze, fraintendimenti, prima che sia troppo tardi potete chiarirvi e dirvi l’un l’altro quel che provate e soprattutto dirvi addio.

Tutto questo un cane non può farlo, anche se ci riesce per altre vie, per esempio guardandoci coi suoi occhioni buoni e dolci.

Un piccolo consiglio: finché fate in tempo, fate un sacco di coccole e carezze al vostro Fido. “Ditegli” che lo amate e fatelo più spesso che potete.

Quando non ci sarà più, quegli attimi condivisi torneranno a scaldarvi il cuore e darvi il coraggio di andare avanti.

Pubblicità

Finché vivono nel nostro ricordo, gli esseri che abbiamo amato, non importa se cani o persone, non muoiono mai.


Potrebbe interessarti anche...