Redazione Contatti Impostazioni Privacy

I panini turchi senza impasto e senza lievito pronti in solo 15 minuti!

I panini turchi senza impasto e senza lievito pronti in solo 15 minuti!

La ricetta che ti proponiamo oggi è quelle di fragranti pagnottelle che puoi preparare in pochissimi minuti senza impasto e senza lievito.

I panini turchi senza impasto e senza lievito pronti in solo 15 minuti!

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono:

  • 100 millilitri di acqua;
  • 100 millilitri di latte;
  • 50 millilitri di olio di oliva;
  • 20 grammi di zucchero semolato;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • 10 grammi di lievito;
  • 310 grammi di farina per il pane.

Il procedimento

Il primo passo è versare 100 millilitri di acqua, 100 millilitri di latte, 50 millilitri di olio, 20 grammi di zucchero raffinato, mezzo cucchiaino di sale e 10 grammi di lievito in polvere in una boule abbastanza grande. Dopodiché si mescola per bene il tutto con un cucchiaio.

Dopo aver mescolato per qualche secondo, va aggiunta la farina per il pane (non tutta in una volta) e si deve ricominciare a girare con il cucchiaio.

Quando gli ingredienti si sono ben incorporati e la massa ha raggiunto un buon grado di elasticità, si copre la boule e si lascia riposare il tutto per una decina di minuti.

Trascorsi i dieci minuti, scopri la boule e ricominci a lavorare l’impasto, ma stavolta a mano. Dopo averlo lavorato per qualche minuto, cospargi di farina una spianatoia e ci versi sopra la massa. Spolveri di farina anche quest’ultima e continui a lavorarla a mano ancora per qualche minuto.

Dovrai dargli una forma a rotolo allungato e poi tagliarlo con una spatola in pezzetti non troppo grandi, di circa quattro o cinque centimetri di lunghezza.

I panini ai quali dai forma non devono essere troppo grandi, perché se no, non essendo lievitati, non si cuociono bene.

Per ottenere la classica forma del panino dovrai arrotolarli e poi allungare a punta le due estremità. Diciamo che la sequenza è: schiacci, arrotoli e tiri le estremità.

A questo punto adagi i tuoi panini sopra una teglia foderata con carta forno e su ciascuno con un coltello affilato pratichi un taglio per il lungo.

Fatta questa operazione, non ti rimane che infornare a 190 gradi per un 20/25 minuti.

Buon appetito!


Potrebbe interessarti anche...