I più efficaci rimedi naturali per allontanare le formiche senza insetticida

I più efficaci rimedi naturali per allontanare le formiche senza insetticida

La vostra casa è stata assediata dalle formiche, ma non volete utilizzare gli insetticida? Ecco qualche rimedio naturale che vi potrà essere di aiuto.

allontanare le formiche

1.Il sale

Uno degli ingredienti che non devono mai mancare nelle cucine è il sale. Cospargere un po’ di sale dove si annidano le formiche o vicino ad un punto di ingresso, vi aiuterà ad allontanarle in poco tempo.

2.Cannella, paprica, pepe e chiodi di garofano

L’odore forte di queste amate e utilizzate spezie da cucina riuscirà a cacciare via le formiche.

3.Foglie di alloro e foglie di menta

Due erbe aromatiche molto usate in cucina per preparare dei gustosi piatti come la menta e l’alloro sono ideali per essere messe in cucina o nei pressi degli ingressi. Il loro odore risulterà sgradevole agli insetti, che spariranno in pochissimo tempo.

4.Le bucce di cetriolo

Una verdura molto usata per preparare delle fresche insalate sono i cetrioli.  Quando sbucciate i cetrioli, non buttate via la buccia, ma adagiatele dove ci sono le formiche. L’odore forte della verdura farà allontanare gli insetti.

5.L’aceto o il succo di limone

Uno dei rimedi naturali maggiormente utilizzati in diverse occasioni è l’aceto. Con questo ingrediente è possibile realizzare un composto a base di aceto e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, oppure un po’ di aceto diluito con dell’acqua. Vaporizzare il composto nei punti dove ci sono le formiche e scompariranno in poco tempo.

6.Fondi di caffè o chicchi di caffè

Se avete dei fondi di caffè  non buttateli via, riciclateli, per allontanare le formiche o le vespe. Potete in alternativa utilizzare anche i chicchi di caffè, avrete lo stesso risultato.

LEGGI ANCHE:  Caldo, canicola, afa? Fate massima attenzione quando...

7.Altri rimedi per allontanare le formiche

Oltre ai rimedi naturali che vi permetteranno di allontanare le formiche dalla vostra casa, potete optare per:

Il borotalco

Spargendo un po’ di borotalco nelle zone da cui arrivano le formiche, questo formerà una sorta di barriera protettiva che impedirà loro di entrare.

La farina di mais

Uno dei rimedi che non sempre porta buoni risultati, ma che vale la pena provare perché è economico è la farina di mais. Spargete un po’ di farina di mais dove ci sono le formiche e queste verranno attratte dall’ingrediente ed inizieranno a cibarsene, ma essendo poco digeribile, potrebbero morire.

Controllare buchi e fessure

Una buona abitudine per evitare di ritrovarsi la casa piena di formiche, prevede di controllare se nei muri ci sono dei buchi o delle fessure. Se ci dovrebbero essere, occorre coprirli con del nastro adesivo, con dello stucco o con del silicone.

Buone pulizie domestiche!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...