Ecco un antipasto davvero sfizioso da offrire in famiglia: i pomodorini caramellati. Potete scegliere liberamente sia la varietà datterino o sia quella pachino, sono perfette entrambe!
Questi ortaggi verranno solo leggermente asciugati a bassissima temperatura, ma per un lasso di tempo lungo. L’aggiunta di spezie e zucchero li renderà specialissimi così come sono! Uno tira l’altro, amici e parenti resteranno incantati da questa meravigliosa ricetta.
Ma c’è di più! Se li aggiungerete alle insalate di verdura, riso o pasta, trasformerete un piatto semplice in un vero e proprio capolavoro di gusto. Potete conferire loro una marcia in più, se gradite il sapore piccantino: spolverateli con un po’ di peperoncino e saranno esplosivi!
Curiose di conoscere questa ricetta davvero incredibile? Iniziamo!
I pomodorini caramellati al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchero, 30 g
- olio extravergine d’oliva, 40 ml
- pomodorini datterini o pachino, 500 g
- origano, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- peperoncino, q.b. se gradito
- aglio, 1 spicchio se gradito
Preriscaldate il forno a 130°, quindi foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
Sciacquate i pomodorini, asciugateli e tamponateli delicatamente, infine divideteli a metà con un coltellino affilato.
Posizionateli sulla teglia, ricordate di mantenere la parte tagliata rivolta in alto. Aggiustate il sale, spolverate con pepe e spezie (origano, peperoncino, timo, erba cipollina e quanto più gradite), cospargete con lo zucchero distribuendo il tutto in maniera equa ed uniforme.
Se gradite l’aglio, sbucciatelo e tritatelo finemente, quindi aggiungetelo alla preparazione. Irrorate con un filo d’olio e infornate per una buona mezz’ora. Il tempo varia dalla grandezza degli ortaggi e dalle prestazioni del forno. Quando risulteranno raggrinziti, ma non rinsecchiti, ecco allora giunto il momento di estrarli.
Potete ora utilizzarli come meglio credete, oppure riporli all’interno di un contenitore ermetico da conservare in frigo per una settimana al massimo.
Buon appetito!