I Terremoti indotti, ecco cosa stiamo causando noi “esseri umani”!!!

Attualmente, gli scienziati stanno verificando degli aumenti di terremoti soprattutto nelle aree minerarie del nostro pianeta.

I grandi progetti minerari potrebbero causare terremoti

Castor e Lorca sono 2 città della Spagna che sono state colpite da movimenti tellurici causati dall’azione umana, come? Le attività antropiche più comuni che sono state proposte come cause di terremoti sono l’ estrazione e la chiusura dei serbatoi . Negli ultimi anni, il numero di terremoti che sono stati indotti da attività di iniezione di fluidi è aumentato di molto

Questi dati sono riflessi in uno studio pubblicato questo mese dalla Società Sismologica d’America e dal database HiQuake in GeoScienceWorld .

Al momento della scrittura, HiQuake conteneva ~ 730 progetti proposti come terremoti indotti, nonché dati associati.

PER NON DIMENTICARE QUESTA TRAGEDIA!!!!

La grandezza massima osservata più frequentemente in una sequenza indotta da terremoti è 3≤MMAX <4. Il più grande terremoto in HiQuake ha proposto una magnitudo di 7,9 Mw e si è verificato in Cina . Tali terremoti sollecitano lo stress di origine tectonica naturale, ma sono probabilmente causati da piccoli cambiamenti di stress antropogenici, ovvero quei cambiamenti della vegetazione che si ritengono causati da interventi umani. Si dice di fenomeni, e in particolare di radiazioni e particelle nucleari, prodotti dalle attività dell’uomo e non da processi naturali.

I dati di HiQuake sono di qualità variabile perché sono basati su pubblicazioni che coprono quasi un secolo .

Rapporti tra i siti di estrazione e l'intensità dei terremoti

È possibile riconoscere i terremoti indotti? 

Nell’intraprendere questa ricerca, il team ha affrontato la sfida di trovare un segnale significativo ai terremoti indotti, così come le variazioni di forza per i terremoti che inducono, il che rende impossibile la sicurezza al 100% che ogni terremoto è un risultato diretto dall’attività umana.

Tuttavia, lo studio sostiene che ci sono una serie di caratteristiche insolite riscontrate nei grafici che non sono comunemente individuate nei terremoti naturali, questo induce gli scienziati a credere che si possano trattare di terremoti che sono stati indotti dalle attività estrattive causate dall’uomo.

se volete approfondire l’argomento cliccate sulle fonti.

FONTI:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!