4 modi per guadagnare spazio idee salva spazio 1

Idee per guadagnare spazio in casa quando hai troppa roba in giro

Idee per guadagnare spazio in casa quando hai troppa roba in giro

4 modi per guadagnare spazio in casa quando hai troppa roba in giro. Per la maggior parte di noi sono lontani i tempi in cui ci si poteva permettere di trasferirsi in case grandi e con spazio in abbondanza.

Gli appartamenti della gente comune sono sempre più piccoli e se, come tutti, abbiamo troppi oggetti per casa che non sappiamo dove mettere, utilizzare bene ogni centimetro diventa essenziale.

4 modi per guadagnare spazio salvare spazio

Qui appresso ti suggeriamo alcuni modi per farlo, ma naturalmente se ne possono escogitare molti altri.

4 modi per guadagnare spazio pareti

Idee per guadagnare spazio in casa quando hai troppa roba in giro

Uno. Utilizzare le pareti

Un modo, per esempio, può consistere nell’avvitare delle sbarre di alluminio alle mattonelle di cucina, come in foto: ci si possono appendere delle tazze con dei ganci da macellaio. Magari non il massimo della finezza, ma pratico ed efficace.

4 modi per guadagnare spazio porte

Due. Usare porte e sportelli

La stessa idea di cui sopra, sfruttare al massimo i piani verticali, cioè, si può applicare anche alle porte e agli sportelli. Può andare bene per pentole, padelle, mestoli e quant’altro.

4 modi per guadagnare spazio sottosc

Tre. I sottoscala

Che siano aperti, come nella foto, o chiusi (meglio ancora), perché lasciarli inutilizzati? Ci si può sistemare una postazione computer, ma anche, più banalmente, riporre le scope, l’aspirapolvere, il secchio per lo straccio e il mocio per i pavimenti.

4 modi per guadagnare spazio 1547803291 archive 5b2d21bf29404

Quattro. Cassetti, cassapanche, cassettoni

Come in foto, puoi partire dal livello pavimento e poi salire a piacimento, componendo uno spazio attraverso l’aggiunta di pezzi modulari.

Più in generale, per guadagnare spazio in casa è molto utile comprare mobili che possano assolvere più di un compito, soprattutto dotati di spazi più o meno segreti in cui poter riporre le maledette mille cose più o meno utili che riusciamo a spargere per casa: i giocattoli dei bambini, le cuffiette del telefonino, i libri, quell’orribile soprammobile che ci ha regalato la suocera…

Ma come si accennava sopra, l’unico limite è la fantasia.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!