Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Idee per organizzare la casa che semplificheranno la vostra vita

Idee per organizzare la casa che semplificheranno la vostra vita e quella di tutta la famiglia, assolutamente da non perdere!

Si sa, vivere in famiglia, sopratutto se composta da molti membri, può comportare molto caos. Gli oggetti scompaiono di continuo, gli accessori vengono riposti nei cassetti sbagliati, la biancheria si confonde del tutto e ritrovare i propri vestiti è una vera battaglia. Il disordine può comportare molto stress, sopratutto quando ritorniamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro e ritroviamo tutto in alto mare.
Anche l’organizzazione può essere davvero difficile: decidere cosa mangiare a cena che vada bene a tutti, ricordarsi ogni giorno di tutti gli appuntamenti dei figli e di tutte le cose che dobbiamo fare in casa.

Se state leggendo questo articolo, avete bene in mente di cose stiamo parlando e vogliamo presentarvi alcune idee davvero fantastiche, comode e geniali che vi renderanno molto più facile la vita!
Vi basterà seguire i nostri consigli e i risultati si vedranno già dal primo giorno. Inoltre, non dovrete spendere molti soldi poiché alcune di queste ispirazioni potrete benissimo realizzarle con il fai da te, in modo economico e semplice.

Idee per organizzare la casa che semplificheranno la vostra vita

Utilizzare il pegboard o pannelli forati in cucina…

credit: Pinterest

credit: Pinterest

oppure in garage

Il garage è sicuramente uno dei primi luoghi che, quando si ha una famiglia, diventa un vero caos! Inoltre, se ci sono strumenti di lavoro e attrezzi ovunque, può diventare anche pericoloso per i più più piccoli.
Un’idea che vi permetterà di avere tutto in ordine e a portata di mano, semplicemente su un’unica parete, è utilizzare un pannello forato, ovvero il pegboard. Finalmente, ogni cosa sarà al suo posto e non dovrete più cercarla per ore in ogni angolo del garage!

Idee per organizzare la casa

credit: Pinterest

2. Organizzare il frigo con i contenitori

I bambini quando aprono il frigo per prendere uno snack mettono le mani ovunque, perché non sanno come trovarlo? Niente panico, dividete ogni cosa con i contenitori di plastica!
In questo modo, ogni alimento avrà il proprio scompartimento e trovarlo sarà davvero semplicissimo.
Non dovrete più svuotare il frigo ogni volta per trovare un cibo e i bambini non avranno più difficoltà.

credit: Pinterest

credit: Pinterest

3. Realizzare un menù settimanale

credit: Pinterest

Quante volte la sera, dopo un’intensa giornata tra lavoro ed impegni, ci ritroviamo tantissimo tempo a chiederci “cosa mangiamo? che cosa cucino? allora che preferite?”… un vero stress al quale potete dire finalmente addio!
Vi basterà realizzare un menù settimanale, da compilare ogni domenica, nel quale scrivete ogni pasto che avete intenzione di preparare per i prossimi 7 giorni, sia a pranzo che a cena.
Non dovrete più pensare e farvi domande, vi basterà leggere e avrete subito la risposta!

Un altro consiglio, è quello di realizzare sempre la lista della spesa prima di uscire di casa. Avere ben chiaro in mente, e su carta, quello che dovete comprare vi farà risparmiare tempo nel supermercato e soldi, poiché non comprerete cose di cui non avete assolutamente bisogno.

4. Angolo dedicato ai bambini

credit: Pinterest

Avere uno spazio dedicato solo ed esclusivamente ai bambini vi permetterà di sistemare tutte le loro cose in un unico punto. Molte case però, non hanno molto spazio ed è impossibile dedicare una stanza solo ai giochi. Cosa possiamo fare? Nessun problema, vi basterà un semplice angolo nel quale inserire una scrivania e tutti gli oggetti necessari al loro divertimento: fogli, pennarelli, puzzle e tantissimi altri!
In questo modo, non avrete più i colori sparsi per ogni stanza, ma in un solo posto esclusivo.

5 idee sull’organizzazione: personale cesto della biancheria

credit: Pinterest

Dopo aver fatto la lavatrice vi resta praticamente impossibile distinguere i panni di ogni componente della famiglia? Ecco per voi un’idea davvero semplice e comoda.
Invece di utilizzare un unico cesto della biancheria, utilizzatene uno per ogni membro. In questo modo, quando andrete a lavarli saprete per certo di chi sono i vestiti.


Potrebbe interessarti anche...