Idee per riciclare vecchi merletti: realizzare tende e tanto altro con il riciclo!

Ecco come riciclare vecchi merletti

I vecchi  merletti vi danno la possibilità di creare moltissimi oggetti perfetti per impreziosire e decorare la vostra casa, oppure sono ottimi come idea regalo per le vostre amiche. Si potranno realizzare delle bellissime tende, dei copriletti e non solo.

Con un pizzico di creatività da abbinare all’arte del riciclo creativo i vostri merletti cambieranno aspetto. Ecco qualche fantastica idea.

1.Tende con il riciclo di vecchi merletti: idea numero 1

Volete realizzare qualcosa di unico ed originale riciclando dei vecchi merletti? Potete optare per una tenda molto elegante per il vostro salotto o per la vostra camera da letto. Appendetela con dei ganci di plastica ad un bastone di legno.

Fonte immagine

2.Tende con il riciclo di vecchi merletti: idea numero 2

Non solo merletti ma anche vecchi centrini colorati sono perfetti per realizzare una tenda. Cucite insieme le varie parti e l’effetto sarà strepitoso.

Fonte immagine

3.Copriletto

Questo copriletto fatto con i merletti è in stile patchwork. Davvero spettacolare e super chic.

Fonte immagine

4.Tutorial per realizzare una lampada con il riciclo dei merletti

Per fare una lampada vi occorre solo li vecchio scheletro di un precedente abat jour da rifoderare con dei vecchi centrini con l’ aiuto di colla a caldo e qualche piccolo punto di cucito.

Fonte immagine

5.Testiera del letto  super originale

Con dei telai di legno circolari, dove “incastare” all’interno i vostri merletti, e un lungo bastone, potrete realizzare un’originale testiera del letto. Potete decorarla con dei nastri di raso dello stesso colore. Un’idea in stile shabby chic.

Fonte immagine

6.Un originale quadro

Questo quadro è stato realizzato sopra un pezzo di compensato e ricoperto con della stoffa poi impreziosito con dei merletti e con dei centrini. Potete utilizzarlo anche come testiera per il letto usando un compensato molto più grande.

Fonte immagine

7.Ciotole con dei vecchi merletti

Prendete dei vecchi merletti e dei vecchi centrini, adagiateli sopra un contenitore e ricopritelo completamente di colla vinilica. Lasciare asciugare, prima di togliere il centrino. Saranno perfetti come ciotoline dove riporre i vostri oggetti. Utili anche come idea regalo.

Fonte immagine

8.Scatole con il coperchio

Amate il fai da te? Potete trasformare dei vecchi centrini in delle scatole con il coperchio. Utilizzate della colla vinilica, che quando si asciugherà diventerà trasparente. Perfette anche come bomboniere.

Fonte immagine

9.Alzatina per dolci

Questa alzatina per i dolci è davvero graziosa. E’ stata realizzata con dei centrini rotondi nella foto successiva la spiegazione.

Alzatina

Fonte immagine

10.Tutorial per fare l’alzatina per i dolci

Per realizzare l’alzatina vi serviranno: due centrini di due dimensioni diverse, colla vinilica, un pennello, un piattino, delle aste di ferro da ricoprire con del cotone bianco. Adagiare i centrini nel piattino e impregnarli con la colla vinilica.

Lasciare asciugare prima di assemblare l’alzatina. Veloce da fare e molto bella da vedere.

riciclare vecchi merletti

Fonte immagine

Buon riciclo creativo a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!