Tante Idee riciclo e fai da te con il riuso della carta da pacco

La carta da pacco o i cartoni finiscono solitamente tra i rifiuti, a meno che non tornino utili per avvolgere e conservare oggetti utilizzati raramente. Le menti creative sono invece propense a dargli un’utilità ben diversa, visiva, gradevole alla vista e perfetta per dare un’atmosfera più rilassata alla stanza.

Di seguito mostriamo alcune idee per riciclare la carta da pacchi e cartoni.

Decorazioni da parete

Risultati immagini per decorazioni parete con carta pacchi

Ritagliando delle porzioni di cartone abbiamo diverse possibilità. Ad esempio, possiamo incollare delle corde con i famosi nodi da marinaio, oppure disegnare sagome da riempire con oggetti veri, come bottoni.

Creare basi ghirlande

possiamo creare una splendida base rustica da decorare come più ci piace.

Tovaglie decorate usa e getta

Risultati immagini per idee riciclo e fai da te con la carta da pacco

Se abbiamo un pranzo, una cena o una festa con buffet un’ottima idea è quella di usare la carta da pacchi come tovaglia usa e getta, creando delle sagome con il pennarello, ognuna delle quali corrispondenti alla posizione dei piatti, dei bicchieri, delle posate e così via.

Cornici e poster

Risultati immagini per idee riciclo e fai da te con la carta da pacco

Perché usare delle vecchie cornici in legno quando possiamo semplicemente ritagliare della carta da pacco? È un’idea davvero simpatica e originale. Oltre alle cornici possiamo semplicemente disegnare su un foglio di carta da pacchi e attaccarlo alla parete per una decorazione grezza, moderna, originale.

Rivestimento di oggetti

Immagine correlata

Vasi, barattoli e altri oggetti possono diventare decorativi semplicemente usando la carta da pacchi come rivestimento. Basta della semplice colla vinilica.

Scrivania lavagna

Ancor più utile è la carta da pacchi usata come rivestimento della scrivania sulla quale si studia o si lavora. Oltre a disegnare sagome come nel caso della tavola, avremo la libertà di prendere appunti ovunque, senza scrupoli!

LEGGI ANCHE:  Lavandino sporco? Usa la farina. Ecco il trucco infallibile della nonna


Come vedete, con la carta da pacchi ed una buona dose di creatività si possono ottenere risultati molto interessanti per decorare la casa ma anche con uno scopo più pratico, come nel caso della tovaglia usa e getta da utilizzare in occasione di cene con amici e riunioni di famiglia!

video tutorial: Come fare un cestino con la carta da pacchi

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...