Il brodo di verdure è una ricetta vegetale, ma non è solo uno dei cardini della cucina mediterranea, è anche un piatto genuino e gustoso, ritemprante e salutare. Aiuta la digestione, permette di assimilare vitamine e sali minerali, godendo dei benefici delle verdure che utilizziamo, a seconda delle stagioni.
Realizzarlo è davvero semplice e una volta pronto potremo destinarlo all’uso che preferiamo: come base per una pastina, ideale anche per lo svezzamento dei bimbi piccolissimi, per preparare un risotto o un arrosto, per degustarlo con qualche crostino, come cena leggera o durante una convalescenza, per rinforzare l’organismo.
Il segreto per una riuscita perfetta è una cottura lenta, di almeno un’ora a fiamma dolce e ovviamente ortaggi freschissimi e di provenienza certa, meglio se biologici.
Possiamo utilizzare pomodori freschi e desideriamo un risultato dal colore più intenso e dalla consistenza più corposa, uniamo anche 3 cucchiai di sugo di pomodoro e otterremo un piatto saporito e invitante. Se vogliamo realizzare il brodo per lo svezzamento non vanno usati pomodorini e ovviamente neppure il pepe in grani.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Il brodo di verdure: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 3 l di acqua
- 2 gambi di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla bianca
- 1 scalogno
- 3 o 4 pomodorini (opzionale)
- 1 zucchina
- 5/6 grani di pepe (non mettiamoli se è per lo svezzamento)
- q.b. di olio di oliva
- q.b. di sale
Il procedimento
Laviamo per bene tutti gli ortaggi.
Spuntiamo le zucchine e tagliamole a tocchetti. Sfiliamo i filamenti dal sedano e dividiamolo in due o tre pezzi, non eliminiamo le foglie, utilizziamo anche quelle. Raschiamo le carote e spuntiamole, poi tagliamole a pezzi.
Sbucciamo la cipolla e lo scalogno e dividiamoli in due, tagliamo a metà i pomodorini (da non mettere per lo svezzamento).
Mettiamo l’acqua in una casseruola capiente, immergiamo gli ortaggi, aggiungiamo una presa di sale e il pepe in grani. Accendiamo il gas a fiamma allegra e portiamo a ebollizione.
A ebollizione raggiunta, abbassiamo il fornello al minimo e inseriamo il coperchio, ma sistemiamolo in modo che resti leggermente sollevato per favorire la fuoriuscita del vapore.
Lasciamo cuocere per un’ora, dopodiché uniamo l’olio di oliva a crudo e il brodo è pronto per qualsiasi uso.
Suggerimenti:
- Per un risultato più saporito possiamo soffriggere leggermente gli ortaggi prima di aggiungere l’acqua, possibilmente calda.
- Per realizzare il brodo adatto allo svezzamento, non usare pomodori e l’olio è meglio aggiungerlo a crudo dopo aver cotto la pastina oppure la crema di riso.
- Se decidiamo di usare le patate il brodo va usato subito e non può essere conservato.
- Per conservare il brodo in modo perfetto dobbiamo farlo raffreddare il più velocemente possibile. Immergiamo la pentola in un bagno di acqua fredda (con del ghiaccio è ancora meglio) usando la vasca del lavandino.
- Utilizziamo contenitori ermetici di vetro per evitare qualsiasi contaminazione.
- Se vogliamo congelarlo la migliore cosa è porzionarlo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Il brodo di verdure: la ricetta adatta a tutti gli usi proviene da Pane e Mortadella.