bucato dimenticato in lavatrice come 4

Il bucato puzza di umido: provate questo trucchetto e profumerà di buono!

Sarà capitato anche a voi di avere dimenticato il bucato in lavatrice: che puzza di umido! Alt! Non riavviate il ciclo, provate con questi trucchetti!

Un rimedio potrebbe essere quello di stenderli all’aperto e, poi, rilavarli quando saranno asciutti, con grande perdita di tempo e di energia. Tuttavia, molto spesso non si riesce a d eliminare completamente il problema! Anche se sembra difficile, non tutto è perduto. Sappiate, infatti, che potete salvare in pochissimi passaggi i vostri indumenti ed cancellare  quella fastidiosa puzza. Curiose? Iniziamo! 

Il bucato puzza di umido: provate questo trucchetto e profumerà di buono!

Il bucato puzza di umido: tutti i trucchi per profumarlo al volo!

Attenzione, innanzitutto, a non commetter l’errore, istintivo per altro, di riattaccare subito la lavatrice ed effettuare un secondo lavaggio per liberarvi immediatamente dei cattivi odori, magari abbondando con il detersivo. La scelta migliore resta indiscutibilmente quella di estrarre i capi e scuoterli e solo dopo rimetterli in lavatrice.

Ora prima di riavviarla, versate nella vaschetta del detersivo, un abbondante misurino di aceto bianco. Questo ingrediente, infatti, è ideale per cancellare ogni tipo di olezzo, risolvendo, quasi sicuramente, il problema in modo efficace e sicuro per i tessuti e per i colori.

bucato dimenticato in lavatrice come 4

Se non amate l’odore di aceto, invece, potete utilizzare il solito detersivo. Tuttavia, dovete prestare attenzione ad un particolare molto importante. A differenza di quanto potete credere, infatti, se utilizzate più detersivo del dovuto il bucato non profumerà. Molto spesso sono proprio dosi eccessive di prodotto a determinare delle incrostazioni che poi vanno a crearsi nella lavatrice, rovinando non solo l’elettrodomestico, ma compromettendo anche la completa detersione degli abiti.

In altre parole, quindi, se volete un profumo di freso e pulito vi basterà non esagerare con la quantità e, nel caso, in cui dimentichiate il bucato all’interno, di non riavviare la lavatrice ma di lasciare i capi all’aperto affinché il cattivo odore svanisca. Semplice no?!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!