Il cardamomo: scopri 8 grandi proprietà di questa spezia

il cardamomo scopri 8 proprieta cardamom wood bowl isolated white surface 55883 3414

Il cardamomo: scopri 8 proprietà di questa spezia

Il cardamomo: scopri 8 grandi proprietà di questa spezia. Si tratta di una spezia originaria dell’India meridionale. I Paesi che la producono si trovano quasi esclusivamente in America centrale e in Asia, ma la spezia viene consumata in tutto il resto del mondo. Molti la conoscono semplicemente perché è uno degli ingredienti del gin tonic.

il cardamomo scopri 8 proprieta cardamom wood bowl isolated white surface 55883 3414

Dal punto di vista medicinale, nei secoli se ne sono usati soprattutto gli oli e gli estratti e la medicina occidentale sta imparando a verificare se e in che misura questa spezia possegga le proprietà che gli attribuisce la medicina tradizionale dei Paesi di origine.

Cardamomo: le sue proprietà

Ma vediamo quali sono le principali proprietà del cardamomo.

Uno. Contiene antiossidanti

Com’è noto, si tratta di sostanze che aiutano a combattere i radicali liberi, che sono alla base di numerosi processi infiammatori, i quali, a loro volta, stanno alla base di molte malattie e in generale dell’invecchiamento.

Due. Rafforza il sistema immunitario

Appunto perché contiene antiossidanti, questa spezia svolge anche una funzione di rafforzamento e stimolo del sistema immunitario, il che, in particolare, può anche aiutare a combattere le malattie di stagione.

Tre. Combatte la pressione alta

La sua efficacia anti-ipertensiva è legata alle sue proprietà diuretiche, ovvero al fatto che il cardamomo può favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Quattro. È antinfiammatorio

Che sia per lo stress, per la dieta o per la mancanza di sonno, molte persone, soprattutto in Occidente, soffrono di infiammazioni varie: il cardamomo può aiutare a prevenirle o a tenerle sotto controllo.

Cinque. Favorisce la buona digestione

Un infuso a base di cardamomo può aiutare contro i disturbi di stomaco.

LEGGI ANCHE:  Come addestrare il nostro cervello per addormentarsi in meno di 60 secondi. Ecco la tecnica

Sei. Migliora la salute della bocca

In certe culture è usanza masticare questa spezia dopo i pasti: si è visto che ciò può avere una certa efficacia antibatterica, il che ne ha fatto anche un ingrediente di alcune marche di chewing-gum.

Sette. Il cardamomo può regolare gli zuccheri nel sangue

Ci sono studi secondo i quali il cardamomo (in polvere) può aiutare a tenere regolata la glicemia. Questo si è verificato negli animali ed è possibile che lo stesso effetto si produca anche negli esseri umani, ma occorrono ricerche ulteriori.

Otto. Migliora la salute cardiovascolare

Gli oli essenziali che si possono ricavare dal cardamomo possono diminuire il rischio di malattie di cuore. In particolare sembra che gli antiossidanti presenti nel cardamomo possano aiutare a combattere i coaguli sanguigni.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...