Il cocktail brasiliano: scopri come si fa la Caipirinha

scopri la ricetta del cocktail brasiliano

Il cocktail brasiliano: scopri come si fa la Caipirinha.

Prende il nome di Caipirinha uno dei cocktail di origine brasiliana tra i più famosi e richiesti in giro per il mondo.

L’appellativo gli deriva dalla forma diminutiva dell’aggettivo (ma è anche un sostantivo) portoghese caipira (semplice, umile, ma anche zotico) con cui vengono chiamati un po’ spregiativamente gli abitanti delle campagne remote del Brasile. Si tratta, molto all’ingrosso, del corrispettivo portoghese dell’americano redneck. Il concetto, se sai l’inglese, è un po’ quello di “country bumpkin”.

Da quelle parti la Caipirinha si trova praticamente dappertutto, dato che è uno dei simboli dell’identità locale. Evidentemente i campagnoli non se la sono presa per il nome che gli è stato affibbiato dai compatrioti di città.

Se ti va di provare a prepararla, qui di seguito di diamo la ricetta.

Il cocktail brasiliano: scopri come si fa la Caipirinha

Gli ingredienti

Gli ingredienti per la Caipirinha sono questi: 6 centilitri di cachaça (è un’acquavite che si ricava dalla distillazione del succo di canna da zucchero); mezzo lime tagliato prima a metà e poi a cubetti; due cucchiaini di zucchero semolato (la variante dello zucchero di canna è sconosciuta in Brasile); ghiaccio macinato.

Come “attrezzi” ti serviranno un pestello, un bicchiere di quelli alti, chiamati Old Fashioned, e due cannucce lunghe.

Procedi così

Taglia la limetta a metà e poi queste le dividi in quattro pezzettini tutti uguali; deposita i dadini di lime nel bicchiere; aggiungi lo zucchero; ora prendi il pestello e adoperalo con movimenti circolari per far uscire il succo dal lime: non schiacciare troppo la buccia; a questo punto aggiungi al mix il ghiaccio e poi la cachaça;

LEGGI ANCHE:  Crostata salata con broccoletti e formaggio: prova questa delizia!

come guarnizione puoi aggiungere una fetta di lime, tagliata sottile, che incastrerai sul bordo del bicchiere; importante: questo drink non va shakerato, ma solo mescolato.

Enjoy!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...