il collagene e davvero il 4

Il collagene è davvero il migliore integratore anti age? Scopriamolo!

Si fa un gran parlare di collagene, ma è davvero il migliore integratore anti age? Oppure ne esistono altri, magari più adatti alle esigenze personali?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, in modo da guidarvi nell’individuazione di quello che fa al caso vostro.

Ma prima facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

La pelle è un organo, anzi è quello più esteso (2 metri circa) e il più pesante (10 kg). Si compone di 3 strati: il più profondo si chiama ipoderma, seguito dal derma e dall’epidermide. È lei a trasmettere impulsi termici (caldo/freddo), tattili (morbido/ruvido), benessere e dolori. Regola la temperatura corporea attraverso il sudore, sintetizza la vitamina D di cui beneficano le ossa.

Insomma, la sua salute è di vitale importanza per l’organismo intero. Non esponetevi senza protezione ai raggi UV mai, non solo durante la bella stagione. Prendetevene cura, con un’alimentazione sana: bandite alcool e cibi raffinati, abbondate con pesce, carni bianche e soprattutto frutta e verdura. E ai primi cedimenti dovuti all’età, incrementate con i giusti integratori.

Quali? Scopriamolo insieme!

il collagene e davvero il 3

Il collagene è davvero il migliore integratore anti age?

Ai primi segni di invecchiamento, tra i 30 e i 40 anni, non buttatevi subito sul collagene, meglio affidarsi ad un’integrazione di antiossidanti, più efficaci allo scopo. Il loro incremento, infatti, permette di mantenere elevata la produzione di elastina, responsabile della tonicità della pelle.

Cercate un prodotto che contenga:

sali minerali quali il rame che protegge all’iperpigmentazione cutanea (macchie solari), lo zinco che favorisce l’idratazione, il silicio che combatte l’aggressione dei radicali liberi;

vitamine, A (retinolo) che promuove il rinnovamento cellulare, C che ridona luminosità e stimola il collagene, E che ossigena i tessuti.

resveratrolo, che agisce da detox per la pelle, liberandola dalle tossine.

il collagene e davvero il 2

È alla boa dei quarant’anni che diventa importante invece l’azione del collagene, meglio ancora se corroborata dalla presenza di acido ialuronico.

Il primo è responsabile della compattezza della cute. È una proteina autoprodotta dal corpo umano, ma con il trascorrere degli anni l’organismo non riesce più a generare le quantità ottimali per mantenere intatta la strutture del derma e dell’ipoderma. Ecco perché gli integratori possono aiutare a supplire il deficit contro al quale ognuna di noi si imbatte.

Il secondo agisce implementando l’idratazione profonda e ridensificando dall’interno l’impalcatura dei tessuti connettivi.

Fatto questo distinguo necessario anche a giustificare il grande exploit degli integratori di collagene, fate ora la vostra scelta in maniera sensata! Ne gioverete in salute e bellezza!

il collagene e davvero il 4

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!