concime per bouganville il AdobeStock 252147263
purple bougainvillea flowers in the outdoor, concept of nature background

Il Concime super potente per bouganville, lo fai tu e senza spendere 1 euro! Una fioritura mai vista prima

Il Concime super potente per bouganville, lo fai tu e senza spendere 1 euro! Una fioritura mai vista prima

Le Bouganville rappresentano un genere di piante appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae, che comprende quasi una ventina di specie differenti. Originaria di zone tropicali, nella fattispecie del Trinidad e Tobago, le Bouganville sono state scoperte nel 1768 da Philibert Commerson. Oggi viene utilizzata come pianta ornamentale ed è diffusa in tutto il mondo per la sua magnificenza e per i colori molto accesi. Insomma, parliamo di una pianta che riesce a garantire un effetto visivo unico e, in determinate condizioni, può fiorire in maniera incredibile. Per questo motivo abbiamo deciso, in quest’articolo, di fornirvi una serie di consigli volti ad ottenere una fioritura speciale. Vediamo nel dettaglio.

concime per bouganville il AdobeStock 252147263

Concime speciale per le Bouganville: ecco come ottenerlo!

Purtroppo, spesso e volentieri per mancanza di tempo o informazioni specifiche, tendiamo ad utilizzare dei concimi che troviamo già pronti in commercio. Non sempre, questi prodotti sono realizzati con sostanze non naturali al 100% e ciò potrebbe riversarsi non solo sull’ambiente, ma persino sul nostro terreno. Se non sapevate che potreste ottenere un risultato superiore e sicuramente più rispettoso verso l’ambiente e la natura, realizzando personalmente un mix concime speciale, allora puoi trovare utile quanto stiamo per rivelarti.

Per prima cosa c’è da dire che è essenziale che i concimi naturali, ed i fertilizzanti, debbano comunque cercare di fornire alla pianta e al terreno tutto ciò di cui essi hanno bisogno. Parliamo di vitamine e proprietà varie di cui la pianta giova e che sono determinanti per una crescita regolare e sana della stessa. Questo aiuta anche a far sì che la nostra Bouganville possa ottenere una fioritura speciale, coloratissima e molto folta. Tra i vari prodotti naturali da poter utilizzare come concime consigliamo in primis i fondi di caffè. Siamo spesso portati a buttarli via dopo aver bevuto il nostro caffè, ma questo “scarto” è in realtà molto prezioso: i fondi di caffè sono ricchi di elementi che consentono di rendere molto più acido il terreno, migliorando anche la ritenzione idrica. Allo stesso tempo, utilizziamo dei gusci di uova, per donare al terreno calcio e vitamine varie.

In maniera più specifica, per ottenere una fioritura e una produzione di foglie impressionante, possiamo optare per il sale di Epsom, un prodotto interessante che permette alla pianta di fiorire in modo significativo. Potrebbero risultare anche utili le bucce di banana, le quali sono ricche di minerali e possono rinforzare le radici della pianta.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!