Se siete alla ricerca di un dolcetto sfizioso da sgranocchiare alla mezzanotte del nuovo anno, provate questo croccante di mandorle e pistacchi! Facilissimo da realizzare, potrete in men che non si dica godere di una vera e propria delizia.
La frutta secca, da tradizione, non manca mai sulla tavola imbandita delle feste più amate dell’anno. Leggenda vuole che porti fortuna, abbondanza e prosperità; allora perché non approfittarne per realizzare uno snack davvero sfizioso? La ricetta che vi proponiamo ha origini francesi: la presenza del burro non la rende particolarmente dietetica, ma permette di addensare e legare perfettamente gli ingredienti tra loro.
Pochi ingredienti, tutti sani, genuini e di facilissima reperibilità, 10 minuti per preparare il composto, 5 minuti per la cottura e in pochi secondi non ne resterà neppure una briciola!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Il croccante di mandorle e pistacchi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- pistacchi non salati, 25 g
- mandorle a lamelle, 25 g
- burro, 15 g
- sale, 1 presa
- zucchero semolato, 100 g
Preparate una teglia rettangolare e foderatela con la carta da forno. Tenete a portata di mano.
Con un grosso coltello, tritate i pistacchi grossolanamente. Versate lo zucchero in una padella antiaderente. Fatelo caramellare, controllando che non si scurisca troppo.
Quando risulta liquido e ben denso, toglietelo da fuoco e unite il burro e un pizzico di sale, amalgamate bene. Ora inserite i pistacchi e le mandorle e rimettete sul fornello. Fate sciogliere ancora il caramello per pochi minuti, rigirando spesso.
Versate ora il composto nello stampo. Copritelo con un foglio di carta da forno e livellatelo subito con il mattarello. Lasciatelo raffreddare del tutto prima di tagliarlo a quadrotti e impiattarlo per offrire il vostro piccolo capolavoro ad amici e parenti. Ne saranno entusiasti, perché il croccante rievoca sempre i ricordi dell’infanzia, rasserena lo spirito e delizia il palato.
Sgranocchiatelo a mezzanotte. Buon anno e buon appetito!